Aprile 27, 2018

Cucciolo, la prima notte in casa. Cosa fare?

Prima notte con il cucciolo, cosa fare?

Premesso che, secondo me, il cane dovrebbe dormire sempre in casa, è assolutamente sconsigliato farlo dormire all'esterno la prima notte che passerà nella nuova casa e con la nuova famiglia.

Dobbiamo pensare che il cucciolo si troverà da solo per la prima volta, in un ambiente che non conosce, con odori e rumori nuovi. Ovviamente non tutti i cani sono uguali, ci saranno cuccioli a cui non importerà nulla di essere in un posto nuovo, altri che si dispereranno. La mia dobermann appena arrivata a casa non mostrò nessun tipo di timidezza o timore, mi ricordo ancora come ispezionò l'ambiente con fierezza e senza indugi! Per la notte accadde lo stesso, non fece un fiato, se non per avvertirmi che stava per fare pipì, mentre il mio primo cane (Akim) da cucciolo pianse le prime due notti disperato.

La prima notte il cucciolo dovrebbe dormire nella nostra stessa camera, magari in un trasportino che ricorda una tana e in cui si sentirà protetto e al sicuro, ma andranno bene anche dei cuscini giganti, una cuccia aperta davanti oppure uno scatolone, sempre aperto sul davanti. Questo perché nel momento in cui inizierà a piangere per la paura di essere solo in un posto che non conosce, potremo tranquillizzarlo senza problemi. Non esageriamo con le coccole, basterà mettere una mano vicino a lui e fargli sentire la nostra voce, il cucciolo capirà che di noi si può fidare, che lo proteggiamo e non corre pericoli.

All'interno della cuccia dovremo mettere una coperta o qualcosa di morbido su cui il cucciolo potrà accoccolarsi per dormire. Molti educatori consigliano di inserire dei peluche o un oggetto che abbia l'odore della sua vecchia famiglia. Per mia esperienza il peluche non è stato un deterrente per i piagnistei di Akim, con la doby non ho usato peluche o altro e lei ha dormito comunque beata, è anche questione di carattere.

Passate le prime notti, potremo anche portare la cuccia fuori dalla nostra camera, se abbiamo deciso che lì non deve stare, all'inizio la sposteremo fuori dalla porta, che resterà aperta, man mano che passeranno i giorni ed il cucciolo si sarà ambientato, potremo portarla anche in un'altra stanza. 

Rate this item
(0 votes)
Last modified on Domenica, 07 Gennaio 2018 08:23

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Latest Tweets

Conference & Event Joomla Template with Latest Update. https://t.co/XMG3Cj8Zow https://t.co/y9G3bBAN8O
DailyTimes - News and Magazine Joomla Template on sale! https://t.co/WBwKRZtyob https://t.co/xISQdHxgjH
Finances, Business and Insurance WordPress Theme https://t.co/CW1sfG3oYW https://t.co/LC5rl7lml9
Follow Themewinter on Twitter
© 2018 IlTuoCane.it - Tutti i Diritti Riservati