Giugno 20, 2018

Trasportino o kennel per cani: cosa è e come si usa

Il trasportino o kennel cosa è? Molte persone e padroni di cani pensano sia una gabbia dentro la quale rinchiudere il cane quando non si sa come gestirlo, altri considerano il trasportino un eccellente strumento di educazione, tanti cani lo vedono come una tana accogliente dentro la quale rifugiarsi per stare tranquilli, ma alla fine, il trasportino cosa è? Oggi, insieme all'aiuto di Moreno Sartori, presidente della M&M Dog's Trainers A.S.D. ed educatore cinofilo, impareremo come utilizzare il trasportino ed i motivi per i quali esso diventa un utile strumento nella gestione del nostro cane. 

Al termine dell'articolo troverete un VIDEO dove vengono riproposte le informazioni che leggerete a breve, insieme alla spiegazione di come far avvicinare il cane al trasportino per la prima volta (dal minuto 4.00). Esercizi utili per molti cani, ma non per tutti, è bene farsi aiutare sempre da un professionista per evitare degli errori che potrebbero compromettere il lavoro sul cane. 

UTILIZZO DEL TRASPORTINO

Il trasportino, detto anche kennel, è' uno strumento valido per la gestione del nostro cane, soprattutto per delle situazioni in cui possiamo aiutare l'animale rendendolo meno suscettibile all'abbandono, il cane imparerà a gestire con serenità i momenti in cui non c'è nulla da fare, mostrandosi tranquillo sfruttando le potenzialità del trasportino. Si può utilizzare come cuccia all'interno della casa, come ausilio per il  trasporto in automobile, nave o aereo, il trasportino può essere utilizzato, e questo è uno degli usi fondamentali, come punto di riferimento per il cane, si pensi ad un cambio di casa, oppure quando si va in vacanza con il proprio cane: posto nuovo, il cane non lo conosce, portandosi dietro il proprio trasportino si sta portando con sè una parte del contesto abituale che può rendere più sereno il cane aiutandolo ad affrontare meglio le difficoltà legate al nuovo ambiente.

In Italia è ancora molto diffusa l'idea che il trasportino sia una sorta di reclusione forzata, una situazione antipatica nella quale non sappiamo cosa accada quando inseriamo il cane. In realtà è uno strumento utile, si pensi che in Inghilterra ed in america viene dato insieme al cucciolo, così facendo impara da subito ad utilizzarlo creando una serie di benefici utili ed interessanti.

COME AVVICINARE IL CANE AL TRASPORTINO

Prima di tutto occorre sapere che ci sono moltissimi modelli di trasportino, da quelli rigidi a quelli di stoffa che si chiudono come una tenda da campeggio, trasportino con tre lati chiusi e cancello sul lato corto, altri sono vere e proprie gabbie di metallo dalle quali il cane può osservare tutto. Per i vari tipi di trasportino rimandiamo a questo articolo Trasportino per cani: quale scegliere?

Il trasportino che si utilizza maggiormente è quello rigido con apertura sul lato corto, molto più facilmente gestibile.

Prima di tutto occorre far avvicinare il cane al trasportino per farglielo conoscere, evitando qualsiasi diffidenza nei suoi confronti, per fare ciò possiamo aprire il trasportino togliendo la parte superiore (questo può essere effettuato solo con alcuni tipi di trasportino). E' consigliabile inserire un tappetino nel trasportino così il cane non avrà paura nel caso in cui nell'entrare dovesse sentire il rumore delle zampe sulla plastica.

Facciamo avvicinare il cane al trasportino aiutandoci con del cibo, lo facciamo entrare e lo premiamo cercando anche di farlo girare su sé stesso dal momento che dovrà capire che si entra ed esce dallo stesso lato. Una volta creata questa abitudine si inizierà a premiare il cane quando sarà tranquillo all'interno (sempre senza parte superiore del trasportino), quando si siede e si mette a terra, una volta raggiunto anche questo obiettivo, inizieremo a premiare il cane solo quando inizierà a rilassarsi, questo ci fornirà un aiuto dal momento che il cane legherà uno stato emotivo di calma al trasportino.

Successivamente il lavoro andrà avanti mettendo la parte superiore del trasportino al proprio posto, il lavoro che ne seguirà potremo scoprirlo nel prossimo video di Moreno Sartori.

Ecco il VIDEO riassuntivo e contenente il lavoro di approccio al trasportino:

Rate this item
(0 votes)
Last modified on Mercoledì, 28 Febbraio 2018 21:30

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Latest Tweets

SEO and Digital Marketing WordPress Theme on #Themeforest https://t.co/drKfnORITM https://t.co/j0J8KelNO4
@p01arst0rm f anyone, including Microsoft, violates the license agreements on github, US law is very active and tou… https://t.co/GpHMwx04Wb
RT @p01arst0rm: Microsoft to aquire GitHub https://t.co/IjEIB1Ljhq
Follow Themewinter on Twitter
© 2018 IlTuoCane.it - Tutti i Diritti Riservati