Ottobre 17, 2019

Perchè i cani scavano? Cani talpa e buche in giardino

Perché il cane fa le buche in giardino? La domanda sembra semplice, la risposta lo è un po’ meno poiché c’è più di  un motivo per cui il cane scava buche.

Prima di tutto dobbiamo sapere che scavare è un atteggiamento innato nel cane, è insito nel suo DNA, un po’ come avere il pelo lungo o corto, le orecchie dritte o no, per questo dobbiamo ricordare sempre di non sgridarlo quando troviamo una buca in giardino, neanche se lo cogliamo sul fatto poiché lui non ne capirebbe il motivo, sta mettendo in atto un comportamento da cane, che fa parte del suo corredo genetico. L’unica cosa che potremmo ottenere è fargli capire che non deve scavare in quel punto preciso, ma non che non deve scavare affatto.

Chiarito ciò possiamo passare alle varie motivazioni che portano il cane a scavare buche, a volte anche molto più grandi di loro:

USCIRE/SCAPPARE

Spesso il cane scava dei veri e propri tunnel sotterranei per poter uscire dal giardino/box che lo separa dalla “libertà”. La maggior parte delle volte il cane non scava per scappare ma solamente per poter raggiungere uno stimolo che si trova all’esterno: potrebbe essere un gatto, una cagnolina in calore o semplicemente un altro cane.

STRESS

Per scaricare uno stress a cui è sottoposto. Il cane inizia a scavare buche, mette in atto un atteggiamento sostitutivo, ossia sostituisce ciò che vorrebbe realmente fare (leggi morso) con una cosa differente. Per esempio: se il cane è infastidito da qualcuno, per non mordere, poiché inibito a farlo, inizierà a scavare buche per scaricare lo stress accumulato nel momento di fastidio.

Facendo cessare lo stimolo che provoca lo stress, il cane smetterà di fare buche.

NOIA

I cani si annoiano senza fare nulla, per loro essere attivi e lavorare vuol dire vivere bene. Un cane che viene lasciato solo in giardino (ma anche uno lasciato in casa) tutto il giorno e senza uno scopo, si annoierà a morte e, per rimediare alla noia, inizierà a fare qualcosa come scavare o mordere mobili, se vive in casa.

Per il cane è fondamentale capire il suo ruolo all’interno del branco-famiglia ed i suoi compiti, il suo scopo. Se il cane non capisce cosa sta a fare lì e perché, si annoierà e scaverà buche, anche per poter fuggire altrove. Basta poco per rendere un cane attivo e dinamico e scacciare la noia.

TANA

Può sembrare strano ma spesso i cani scavano delle vere e proprie tane per poi infilarsi al loro interno nonostante cucce stupende e super comode.

Perché? Il cane può “costruirsi” la propria tana perché vuole stare al riparo da fastidiose attenzioni, oppure perché vuole tenere sotto controllo il territorio senza essere visto, se il cane in questione è una femmina, magari in dolce attesa, potrebbe scavare una tana per poter partorire e far stare al sicuro il propri cuccioli.

NASCONDERE IL CIBO

Anche questo motivo può risultare strano poiché noi sappiamo che il cane mangerà tutti i giorni, anche più volte al giorno, allora perché nascondere del cibo?

Il cane istintivamente tende a mettere da parte delle scorte di cibo per poter far fronte ad eventuali tempi di magra. Non capisce fino in fondo che il cibo non gli mancherà mai finché vivrà al nostro fianco, quindi fa la scorta.

 

Ricapitolando: i cani fanno le buche in giardino perché questo comportamento è scritto nel loro corredo genetico, sono vari i motivi che lo portano a scavare ed è inutile sgridarli o picchiarli perché lo hanno fatto.

E’ utile, invece, capirne il motivo, lo stimolo che porta l’animale a compiere questo atteggiamento, ed eliminarlo o ridurlo. Nel caso della noia basterà far fare delle attività piacevoli e soddisfacenti al nostro cane, se scava per stress, occorrerà eliminare la fonte di tale stress.

Rate this item
(0 votes)
Last modified on Venerdì, 04 Maggio 2018 18:56

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Latest Tweets

Do you remember when you joined Twitter? I do! #MyTwitterAnniversary https://t.co/ABeDbww12S
Education Conference and Food Festival variation added. #event #wordpresswebsite #theme https://t.co/DJIoXX6kpL https://t.co/FnFdbeTgtE
RT @jkawshar: Isn’t it beautiful? #WordCamp #WCDhaka https://t.co/Ch6PkhuDmJ
Follow Themewinter on Twitter

Post Gallery

Luoghi pet-friendly: L'orto botanico Angelo Rambelli di Viterbo

Depigmentazione del naso del cane: di cosa si tratta

DOG SITTER FOR WEDDING

WUSV 2019... CHE CONFUSIONE!

I "perchè?" di ogni padrone, ecco le risposte

Antiparassitari, museruole, trasportini: come scegliere

Come è fatto il cane: andature, curiosità e morfologia

Leggi riguardanti cani e gatti

Canili e gattili: l'elenco per regione

© 2018 IlTuoCane.it - Tutti i Diritti Riservati