Luglio 22, 2018

Kong per cani, cosa è e come funziona

Il Kong (marchio registrato) è uno dei giochi per cani più nominati da padroni ed educatori, in molti però non sanno di cosa si tratti e a cosa serva, proviamo a fare chiarezza.

Questo gioco nasce nel 1976, come raccontato sul sito del prodotto, fu un pastore tedesco di nome Fritz a scoprirlo, lanciando in grembo al fondatore un pezzo di una vecchia automobile.

Il Kong ha la forma di un cono, ricorda un alveare, è fatto con una particolare gomma non tossica e quasi indistruttibile, il caucciù. Al centro del gioco c'è un buco all'interno del quale poter inserire bocconcini, crocchette o creme spalmabili. Si presenta in varie misure a seconda della stazza e dell'età del cane.

Per non incappare in falsi, si chiede di far attenzione alla presenza di un foro che passi da parte a parte del gioco, alla base il buco sarà più largo, al vertice, più stretto. La presenza di questi due fori, farà si che la lingua del cane non resti incastrata all'interno del gioco portando l'animale, nei casi più estremi, alla morte per soffocamento, come accaduto già ad alcuni cani. Il doppio foro farà in modo che non si crei l'effetto sottovuoto che si verrebbe a creare se una delle due estremità fosse chiusa come nei Kong taroccati.

OBIETTIVO DEL KONG -

L'obiettivo di questo gioco è quello di riuscire a raggiungere il cibo all'interno, sembra facile ma non lo è poichè il Kong rimbalza come una pallina matta, e non si rompe facilmente, quindi il cane non potrà prendere scorciatoie mordendo il gioco.

Questo gioco è un ottimo passatempo ed uno strumento educativo in quanto insegna al cane il concetto di "ricompensa" attraverso il gioco. Il Kong facilita il morso e la masticazione, una delle attività preferite dai cani, durante la masticazione vengono rilasciate endorfine che aiutano l'animale a stare più sereno. Questo gioco terrà il cane occupato per un pò di tempo, ma non deve essere il sostituto di passeggiate, corse al parco o giochi fatti con il padrone, il rapporto cane-padrone non può essere sostituito da nessun gioco al mondo! Il Kong può essere un utile strumento nei momenti di noia del cane, oppure quando non gli si può prestare attenzione, o nei casi di ansia da separazione. E' un gioco che sviluppa l'attività mentale del cane che deve trovare delle soluzioni per poter arrivare al cibo. 

TIPOLOGIE DI KONG -

Il gioco si presenta in vari materiali e grandezze, a seconda dell'età del cane e della stazza, vediamone alcune:

Kong Classic l'originale, in caucciù naturale super resistente ai morsi e rimbalzante. Di solito è di colore rosso, la grandezza varia a seconda della taglia del cane.

  

Kong Extreme in caucciù, molto grande e robusto, ideato per i cani di taglia grande e gigante, di solito è di colore nero.

 

 Kong Puppy per i cuccioli in fase di dentizione e per cani di piccola taglia. Questo prodotto, prodotto con una morbida gomma, favorisce i comportamenti di masticazione corretti e dissuade l'animale da quelli sbagliati, ideale per lenire le gengive. Il Kong Puppy è disponibile in quattro misure: XS, S, M ed L ed in due colori, rosa e azzurro.

 

Kong Senior per cani anziani, realizzato in gomma soffice in modo da prendersi cura dei denti e delle gengive dei cani non più giovanissimi. Solitamente è di colore viola, è disponibile nelle misure S,M e L.

   

I prodotti della linea Kong sono tantissimi e tutti ideati per il benessere dei cani, per vedere altri prodotti interessanti vi consiglio di visitare il sito https://www.kongcompany.com/it/

Fonte foto: google

Rate this item
(0 votes)
Last modified on Mercoledì, 10 Gennaio 2018 19:47

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Latest Tweets

Barrister Law Business @joomla Template (V.2.0) New Design released https://t.co/41YDGnAR4B https://t.co/XxGyEEwdIQ
RT @belindamaiden: Wishing @Kontar81 a very HAPPY BIRTHDAY! The best birthday present would be some positive action from @JustinTrudeau & @…
New - Consulting, Finance & Business Joomla Template on #Themeforest https://t.co/rWvwVNptYR https://t.co/QWtDx8hIi2
Follow Themewinter on Twitter

Post Gallery

Elliott Erwitt ed "i suoi cani" in mostra a Treviso dal 22 settembre

Vivere con un cucciolo di Dobermann: posture dobermanesche

Vivere con un cucciolo di Dobermann: coincidenze e consapevolezze

Purina ed il progetto Pets at work: cani in ufficio, si può!

La catena Caffè Nero rifiuta l'acqua ad un cane guida: associazioni animaliste in rivolta

Allarme lupi in Trentino, ma sono cani lupo cecoslovacchi

Acquista il cane su internet e ne denuncia la morte poche ore dopo: arrestati quattro italiani

Appiombi del cane: cosa sono e come si definiscono

Sabato 16 giugno al Ponte di Nona la 4a esposizione canina amatoriale

© 2018 IlTuoCane.it - Tutti i Diritti Riservati