Print this page

Perchè i cani leccano la pipì? Cani leccatori e organo di Jacobson

Perchè i cani leccano la pipì di altri cani? 

La risposta è semplice, cercano di trasmettere all'organo di Jacobson, o vomeronasale, le particelle olfattive e comprendere meglio odori e sapori.

L'organo di Jacobson è un organo che noi umani non possediamo, l'animale che lo possiede più sviluppato è il serpente, ma anche cani e gatti ce l'hanno. La sua collocazione permette di mettere in comunicazione il naso e la bocca ed è deputato a ricevere tutti gli odori, soprattutto i ferormoni. E' un organo olfattivo ausiliario che fu scoperto da Frederik Ruysch nei serpenti e, successivamente, da Ludwig Jacobson.

L'organo vomeronasale si trova dentro la bocca del cane, subito dopo i denti superiori, la fotografia chiarisce meglio la sua posizione.

I cani hanno un naso sviluppato e comunicano soprattutto attraverso gli odori, è per questo che sfruttano al massimo tutti gli organi che permettono di conoscere meglio il mondo che li circonda, la funzione dell'organo di Jacobson per la riproduzione ed il comportamento sociale è stata dimostrata in molti studi, i cani grazie a questo organo possono "assaggiare" l'urina e carpire informazioni maggiori rispetto a quelle che possono ricevere dal solo olfatto.

Quindi, leccare l'urina dei cani, per i cani, è un comportamento normale, al massimo, in cani che lo fanno molto spesso, si può ravvedere un carattere molto insicuro, oppure molto curioso.

Quello di leccare l'urina di cani (spesso sono i maschi a leccare le pipì delle cagnoline per capire se sono disponibili all'accoppiamento), non è un comportamento da correggere o eliminare poichè fa parte dell'essere cane e del suo modo di comunicare. 

Rate this item
(0 votes)
Last modified on Martedì, 09 Gennaio 2018 18:39
Redazione