Luglio 22, 2018

Perchè i cani sbavano? Cani bavosi e saliva

Perchè i cani sbavano? Ci sono molti motivi che portano un cane a produrre una quantità eccessiva di saliva, ma non tutti sbavano perdendola a destra e manca!

La salivazione è un fatto normale e non c'è da preoccuparsi se non in casi particolari in cui, magari, un cane non aveva mai "sbavato" ed inizia a farlo all'improvviso accompagnando la salivazione ad altri sintomi quali vomito, diarrea o sonnolenza. In questo caso è necessaria la visita dal veterinario che potrà capire se si tratta di una patologia. L'eccessiva salivazione, o ptialismo, può essere sintomo di ingestione di sostanze chimiche, lesioni del cavo orale o dello stomaco, punture di insetti, cattiva digestione, tumori o problemi neurologici. E' per questo motivo che se il cane non ha mai prodotto eccessiva saliva ed inizia a farlo, magari prolungandola nel tempo e accompagnandola agli altri sintomi visti poco sopra, l'intervento dal veterinario diventa d'obbligo.

Tutti i cani sbavano, ma guardandone alcuni non ce ne accorgiamo, altri ci spalmano la bava su vestiti, mani e muri, tutto dipende dalla conformazione delle labbra del cane che prendiamo in considerazione. I molossi, per esempio, non è che sbavino più di altri cani, solamente che le loro labbra sono abbondanti (vedi foto) e formano delle sacche nelle quali la bava va ad infilarsi non permettendo al cane di essere deglutita, è per questo che fuoriesce e finisce spalmata ovunque!

I cani con le labbra più chiuse riescono a deglutire la saliva che producono senza imbrattare tutto il circondario ad ogni scrollata!  

Tornando alla domanda iniziale, perchè sbavano? I cani possono iniziare a produrre molta più saliva se sotto stress, se sono in presenza di cibo o in stato di eccitazione sessuale, perchè soffrono il mal d'auto, per regolare la temperatura corporea (leggi articolo), infine, potrebbero sbavare per la sete

Inutile dire che se si hanno problemi con la bava del cane, non si dovrebbe scegliere una razza che sbavi più di altre, come il mastino napoletano, il cane corso, il boxer, il terranova e altri simili.

Per quei cani che ogni volta che sono fermi in un posto lasciano come regalo una succursale del lago di Garda, si può pensare di mettere un tovagliolo sotto al collo, tipo bavaglino, così da evitare pozze di bava, per tutto il resto c'è l'amore verso i nostri 4 zampe!

 

Rate this item
(0 votes)
Last modified on Domenica, 14 Gennaio 2018 12:11

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Latest Tweets

Barrister Law Business @joomla Template (V.2.0) New Design released https://t.co/41YDGnAR4B https://t.co/XxGyEEwdIQ
RT @belindamaiden: Wishing @Kontar81 a very HAPPY BIRTHDAY! The best birthday present would be some positive action from @JustinTrudeau & @…
New - Consulting, Finance & Business Joomla Template on #Themeforest https://t.co/rWvwVNptYR https://t.co/QWtDx8hIi2
Follow Themewinter on Twitter

Post Gallery

Elliott Erwitt ed "i suoi cani" in mostra a Treviso dal 22 settembre

Vivere con un cucciolo di Dobermann: posture dobermanesche

Vivere con un cucciolo di Dobermann: coincidenze e consapevolezze

Purina ed il progetto Pets at work: cani in ufficio, si può!

La catena Caffè Nero rifiuta l'acqua ad un cane guida: associazioni animaliste in rivolta

Allarme lupi in Trentino, ma sono cani lupo cecoslovacchi

Acquista il cane su internet e ne denuncia la morte poche ore dopo: arrestati quattro italiani

Appiombi del cane: cosa sono e come si definiscono

Sabato 16 giugno al Ponte di Nona la 4a esposizione canina amatoriale

© 2018 IlTuoCane.it - Tutti i Diritti Riservati