Dicembre 09, 2019

Il cane e l'empatia - Un nuovo studio sullo stress sincronizzato

By Eleonora Giorgi Novembre 21, 2019 134 0

Lo stress umano e quello canino sono sincronizzati, a rivelarlo è la ricerca svolta dall'università svedese Linköping, condotta da Lina Rothdocente e professore associato di Zoologia/ Etologia presso l'Università di Linköping, e poi pubblicata sulla rivista Scientific Reports.

Lo studio ha rivelato come lo stress sia sincronizzato tra cane e padrone, quindi l'empatia tra i due è maggiore di quanto si immaginava. 

La ricerca è stata condotta esaminando 25 Border Collie e 33 Pastori delle Shetland, equilibrati per sesso e per attività (da compagnia o la lavoro).

E' stato analizzato il livello di cortisolo (HCC) presente nei capelli dell'essere umano e nel pelo del cane, per poter controllare il livello di stress, analizzandolo sia in estate che in inverno. Inoltre, i livelli di attività dei cani sono stati costantemente monitorati con un collare di attività remota basato su cloud per una settimana. I risultati hanno rivelato che quando i livelli di cortisolo sono elevati nell'essere umano, anche nel cane sono elevati, e viceversa. Ciò che ha colpito maggiormente è il fatto che siano i cani a rispecchiare il livello di stress del proprietario, e non viceversa. È interessante notare che i livelli di attività dei cani non hanno influenzato l'HCC, né la quantità di sessioni di allenamento a settimana, dimostrando che i livelli di HCC non erano correlati all'attività fisica generale.

La ricerca può essere rapportabile anche in situazioni in cui i cani vengono utilizzati per lavorare, o nello sport, situazioni nelle quali l'esito del compito richiesto al cane è influenzato dall'empatia.

Sono ancora molti gli studi che dovranno essere condotti per trarre delle conclusioni riguardo la causa della correlazione, prima di tutto cercando di capire se il fenomeno si ripete con altre razze di cani.

Lo studio ha dimostrato come la personalità umana caratterizza il nevroticismo, la coscienziosità e l'apertura del cane, influenzando significativamente l'HCC del cane. 

 

Per saperne di più sulle pubblicazioni di Lina Roth clicca qui

 

 

Rate this item
(0 votes)
Last modified on Giovedì, 21 Novembre 2019 12:57

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Latest Tweets

The Ultimate addon for elementor page builder and Metform The most flexible form-builder for Elementor.… https://t.co/WJkGy5pqS6
Digiqole - News Magazine WordPress Theme Dark Variation Added #wordpress #themeforest #newstheme… https://t.co/n2QZuo82gT
@envato_help I apologize, I need quick action about the ticket no. #1702520. Please, help me. Regards.
Follow Themewinter on Twitter
© 2018 IlTuoCane.it - Tutti i Diritti Riservati