Marzo 21, 2019

Torino - Nella Reggia di Venaria, dal 20 ottobre, la mostra "Cani in posa"

A Torino, nella Sala delle Arti della Reggia di Venaria, dal 20 ottobre 2018 fino al 19 maggio 2019 viene ospitata la mostra "Cani in posa. Dall'antichità ad oggi".

La prima grande esposizione in Italia sulla rappresentazione del cane nella storia dell'arte, una raccolta di sculture, dipinti, fotografie ed incisioni opera di artisti di tutti i tempi, dall'età classica ad oggi. Il tema dell'esposizione è la costante presenza del cane nell'universo figurativo occidentale, nei secoli il cane è riuscito a guadagnarsi un posto di rispetto ed una propria autonomia iconografica essendo l'animale più rappresentato nella storia dell'arte.

La mostra si articola in cinque sezioni: "Cani nell'antichità" in cui sono presenti manufatti e sculture della civiltà greco-romana, "Cani in posa" con raffigurazioni di cani in posa o in azione, "Cani, uomini e donne in posa", "Cani in scena" dove il cane p inserito in episodi storici di vita reale come presenza costante accanto all'uomo e l'ultima sezione "Cani immaginari" in cui sono presenti le opere di artisti che hanno trasfigurato l'immagine del cane attraverso la propria fantasia. 

Prestigiosa la serie di capolavori esposti, a partire dal pompeiano Cave Canem del Museo Archeologico di Napoli, provenienti da importanti musei nazionali ed internazionali, come i Musei Vaticani, gli Uffizi, la Reggia di Caserta, i Musei Civici di Trieste, il Palazzo Chigi di Ariccia, la Galleria Nazionale di Sofia, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, il Museo Archeologico Antonio Salinas di Palermo.

Sono presenti opere di insigni artisti tra ‘500 e ‘700, come Jacopo Bassano, Frans Snyders, Luca Giordano, Giovan Battista Tiepolo, Antonio Canova, fino a contemporanei come Eliott Erwitt.

La mostra, ideata da Fulco Ruffo di Calabria e organizzata da Glocal Project Consulting e Consorzio Residenze Reali Sabaude è a cura di Francesco Petrucci.

Biglietti per la mostra Cani in posa (dal 20 ottobre 2018):

  • Intero: 12 euro
  • Ridotto: 10 euro 
    Gruppi di min. 12 persone, maggiori di 65 anni e quanti previsti da Gratuiti e Ridotti
  • Ridotto: 6 euro
    Under 21 (ragazzi dai 6 ai 20 anni) e universitari under 26
  • Scuole: 3 euro
    Classi minimo di 12 studenti, ingresso gratuito per 2 accompagnatori ogni 27 studenti
  • Gratuito
    Minori di 6 anni e quanti previsti da Gratuiti

Diritti di prenotazione sull’acquisto dei titoli d’accesso per i gruppi (minimo 12, massimo 29 persone): 10 euro a gruppo - 5 euro a classe

Per informazioni sull'acquisto dei biglietti  clicca qui

 

Rate this item
(0 votes)
Last modified on Martedì, 19 Febbraio 2019 16:03

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Latest Tweets

RT @hanahamrouni7: This young man defended humanity spontaneously, there was no other way for him though to make an end for extremism and r…
RT @LatuffCartoons: Let's call things by their proper name. What we had in #Christchurch New Zeland is an act of WHITE SUPREMACY TERRORISM!…
RT @TamimOfficial28: Entire team got saved from active shooters!!! Frightening experience and please keep us in your prayers #christchurchM…
Follow Themewinter on Twitter
© 2018 IlTuoCane.it - Tutti i Diritti Riservati