Agosto 10, 2020

"Cani & cani di gioco e d'avventura" di Folco Quilici

By Eleonora Giorgi Giugno 08, 2020 130

"Cani & cani di gioco e d'avventura" è un libro strano, la trama mi aveva affascinata, ma poi la lettura non si è rivelata molto interessante.

L'autore racconta la sua vita attraverso il ricordo dei cani che lo hanno accompagnato in determinati momenti, ogni capitolo è il racconto particolare di un'avventura vissuta dal/dai cane/i che viveva con Quilici e la sua famiglia.
Mentre l'autore scrive ci rende partecipi del fatto che i suoi due bassotti, Pioppo e Lenticchia, sono ai suoi piedi accoccolati, poi narra dei due springer spaniel, Oliva e Oliver, e le loro avventure cittadine e campagnole (nella casa acquistata da Quilici e sua moglie) e ancora, Rio e Ras, i cani dell'infanzia che ne hanno combinate non poche!

Quilici racconta di tutti i cani che lo hanno accompagnato nei suoi viaggi di lavoro o che ha incontrato durante questi viaggi, come Medoro il piccolo cacciatore di squali degli atolli Tuamotu. Ci racconta di Ceconi, un cane da caccia non vedente che il figlio di Quilici trovò abbandonato nella campagna romana, oppure di Bob, il fox terrier che parla con il delfino nelle acque dell'Oceano Atlantico, in Irlanda. 

Insomma, grazie alla scrittura fluente e la velocità della narrazione il libro risulta leggibile, ma non mi ha "insegnato" nulla di più e non mi ha stupita, le storie sono carine, qualcuna ha anche dei risvolti tristi, ma non ho legato con questo libro come mi è accaduto con altri. 

Adatto come lettura leggera, anche per ragazzi.

 

Folco Quilici (1930-2018) fu un famoso documentarista, scrittore, autore e regista. I suoi documentari furono apprezzati fin dagli anni Cinquanta, ricevette moltissimi premi sia per la sua attività di giornalista che di regista e fotografo.

Moltissimi i documentari da lui girati, per la Serie Mediterraneo, di cui girò ben tredici film, lavorò al fianco dell'antropologo Claude Lévi-Strauss e dello storico Fernand Braudel.  Dal 1984 al 1989 curò il programma televisivo Geo, in onda su Rai 3.

Per quanto riguarda la sua attività di scrittore possiamo ricordare come sia stato autore di saggi e narrativa, nel 2011 e nel 2012 scrisse due libri per la letteratura per ragazziStorie del mare Amico oceano.

Si dedicò anche ad i volumi illustrati e insegnò presso l'Università di Bologna (1966/1967), di Berlino (1991), al Centro Sperimentale di Cinematografia (1995), all'Università Cattolica di Milano (1998), alla Terza Università di Roma (2001/2002), all'Università di Padova (2004/2005). Dal 1985 al 1989 insegnò all'ORAO (Centro dell'Immagine Culturale).

    

Se questo sito vi piace e volete darmi una mano nell'aggiornamento costante, acquistate i libri dai link qui sopra! Grazie.
 

Rate this item
(0 votes)
Last modified on Lunedì, 08 Giugno 2020 11:16
© 2018 IlTuoCane.it - Tutti i Diritti Riservati