Aprile 27, 2018

Quanti denti hanno i cani? Quando nascono i denti al cane? Ecco le risposte

Quanti denti ha un cane?

Il cane, come l'uomo, ha due tipi di denti, quelli decidui (da latte) chiamati così perchè cadranno, e quelli permanenti.

DENTI DECIDUI

Alla nascita i cuccioli sono senza denti, l'eruzione dei primi denti inizia tre il 12 esimo ed il 25esimo giorno di vita e si completerà verso il 35esimo giorno.

I denti da latte sono in tutto 28 così suddivisi: 6 incisivi (4/6 settimane), 2 canini (3/5 settimane) e 6 premolari (5/6 settimane), sia nella mascella (la parte sopra della bocca), che nella mandibola (la parte sotto della bocca). I cuccioli NON hanno i molari che nasceranno con la dentatura definitiva.

In ordine cronologico nasceranno:

incisivi centrali

incisivi intermedi

canini

incisivi laterali

premolari

 

DENTI PERMANENTI

Tra i quattro ed i sei mesi inizieranno a nascere i denti permanenti, che sono in tutto 42, e cadranno quelli decidui. La dentatura si completa in 10-12 mesi, tutto dipende dalla razza e dalla taglia del cane; le razze di taglia grande sono più precoci, così come le femmine.

Nelle razze di taglia piccola spesso i canini da latte non cadono, in questo caso è consigliabile l'estrazione altrimenti il cane avrà problemi di masticazione ed il cibo tenderà ad incastrasi creando infezioni e problemi dentali.

La mancata caduta dei denti da latte può causare lo spostamento permanente del dente definitivo, creando problemi di chiusura.

I denti permanenti sono 42 così suddivisi: 6 incisivi, 2 canini, 8 premolari e 6 molari nella mandibola6 incisivi, 2 canini, 8 premolari e 4 molari nella mascella.

Tra i 2 ed i 5 mesi nasceranno gli incisivi, tra i 4-6 mesi i premolari, tra i 5 ed i 7 mesi nasceranno i canini ed i molari.

 

IGIENE DENTALE

Le infezioni create da una cattiva o scorretta igiene dentale possono creare problemi anche cardiaci.

E' necessario occuparsi della pulizia dei denti del proprio cane per evitare problemi futuri.

Come pulire i denti al proprio cane?

Per effettuare il lavaggio dei denti può bastare della garza o lo spazzolino da bambini. Si possono usare tanti prodotti in commercio per la pulizia, oppure del semplice bicarbonato. Occorre spazzolare i denti dal basso verso l'altro e viceversa, MAI spazzolare in orizzontale poichè si possono creare infiammazioni alle gengive.

La pulizia andrebbe effettuata una volta a settimana se il cane si alimenta con le crocchette, più spesso se mangia anche dell'umido.

Nel caso in cui si presenti del tartaro occorre andare dal veterinario che procederà detartrasi, si effettua con un macchinario ad ultrasuoni che sgretola il tartaro, il cane sarà sottoposto ad anestesia totale. La procedura dura pochi minuti. Il costo della pulizia dei denti varia da veterinario a veterinario, normalmente si aggira intorno ai 100-130 euro compresa anestesia.

 

MALATTIE GENETICHE

Ci sono alcune malattie genetiche che riguardano l'apparato orale e nasale del cane, i cani che ne sono affetti non devono essere riprodotti. Per questi tipi di malattia è necessaria l'operazione chirurgica, va effettuata non prima dei due mesi e mezzo. Sarà il veterinario a consigliare il tipo di operazione da effettuare.

Palatoschisi: si presenta un taglio nel palato lungo lal linea mediana dello stesso. L'apertura può essere più o meno marcata fino a vedere la cavità nasale. Il cucciolo avrà difficoltà di suzione e, se l'allevatore non se ne accorge, potrebbe morire.

 

 

Labiopalatoschisi: il difetto della palatoschisi si estende fino alla commessura labiale. Il cane presenta il labbro superiore aperto (spesso fino alle narici).

Labioschisi: il difetto colpisce solo il labbro superiore e la spaccatura si può estendere fino al naso (il cosiddetto labbro leporino).

 

Rate this item
(0 votes)

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Latest Tweets

Conference & Event Joomla Template with Latest Update. https://t.co/XMG3Cj8Zow https://t.co/y9G3bBAN8O
DailyTimes - News and Magazine Joomla Template on sale! https://t.co/WBwKRZtyob https://t.co/xISQdHxgjH
Finances, Business and Insurance WordPress Theme https://t.co/CW1sfG3oYW https://t.co/LC5rl7lml9
Follow Themewinter on Twitter
© 2018 IlTuoCane.it - Tutti i Diritti Riservati