Aprile 23, 2024

Gravidanza Isterica del Cane: come riconoscerla e come curarla

La falsa gravidanza, o gravidanza isterica del cane non si presenta per un desiderio di maternità del cane, non c'è componente emotiva poichè la causa è ormonale. La falsa gravidanza "colpisce" qualsiasi tipo di cane (razza/meticcio, taglia piccola/grande, giovani/anziane).

 

Come si presenta la Gravidanza Isterica del cane?

 

Il ciclo periodico di una cagna si sviluppa in più fasi, ognuna è regolata dagli ormoni, gli estrogeni, il progesterone e la prolattina. Gli estrogeni favoriscono la fecondazione mentre il progesterone serve a generare tutte le condizioni che rendono possibile la gravidanza, la sua produzione aumenta se la cagna è stata fecondata mentre i suoi livelli crollano alla fine del diestro se non è avvenuta la fecondazione.

La prolattina è l'ormone deputato alla produzione di latte e alla comparsa degli atteggiamenti materni, aumenta alla fine del diestro quando crollano i livelli del progesterone, in questa fase potrebbe manifestarsi la falsa gravidanza.

 

I Sintomi della Gravidanza Isterica del cane 

 

I sintomi della falsa gravidanza sono vari, per lo più atteggiamenti che la cagna mette in atto circa due mesi dopo il calore (periodo di gestazione nel caso di vera gravidanza).

- Attrazione verso giocattoli o cuscini oppure cose morbide che porta nella cuccia e accudisce come un cucciolo, aggressività verso chi si avvicini all'oggetto, in questo caso è consigliato distogliere l'attenzione del cane dal cucciolo immaginario facendole fare attività fisica o facendola uscire spesso.

- Aumento del volume delle mammelle con possibile fuoriuscita di latte, in questo caso il veterinario saprà consigliare un farmaco antagonista della prolattina, altre volte si può far passare naturalmente aspettando qualche settimana. Il rischio può essere dato dalla continua stimolazione delle mammelle da parte del cane che può dar luogo a mastiti, anche in questo caso il veterinario saprà dare il consiglio giusto.

- Ingrossamento della pancia

- Inappetenza

- Vomito e diarrea

- Nervosismo (da qui il nome di gravidanza isterica)

 

 

La Gravidanza Isterica del Cane

 

 

Come si cura la Gravidanza Isterica?

 

La gravidanza isterica NON è una malattia quindi non ci sono cure, si può prevenire sottoponendo la cagnolina alla sterilizzazione (effettuata dopo il calore e dopo l'eventuale falsa gravidanza).

Le uniche medicine che possono essere somministrate sono quelle per far cessare la produzione del latte o qualche calmante se la cagna è particolarmente nervosa (il veterinario saprà indicare quali, se necessario).

 

Sfatiamo i miti sulla Gravidanza Isterica

 

- NON è vero che far fare una cucciolata alla cagnolina mette al riparo da future false gravidanze, se la cagna ne soffre ne soffrirà anche in futuro.

I cani NON hanno desiderio di maternità poichè per gli animali è solo un discorso ormonale, non sanno cosa sia la maternità neanche quando sono gravide, sanno che le sta succedendo qualcosa, ma non cosa sia. Molte cagne non capiscono cosa accade neanche mentre stanno partorendo i cuccioli, poi entrano in "funzione" gli ormoni e le cagnoline, chi meglio e chi peggio, capiscono che devono accudire quegli essere appena usciti dal loro corpo.

- Il moto fa bene sia alle cagne incinte (con dei limiti), sia a quelle che credono di esserlo.

 

NB Le informazioni contenute nell'articolo non devono sostituire il rapporto medico-paziente, si raccomanda di chiedere il parere del medico veterinario prima di mettere in pratica qualsiasi indicazione riportata.

Rate this item
(0 votes)
Last modified on Martedì, 21 Aprile 2020 12:40
Eleonora Giorgi

Addestratore Cinofilo Riconosciuto ENCI e FISC

Conduttrice IGP

Mi occupo nello specifico di Educazione Base, Guida alla scelta del Cucciolo, Maintrailing, Puppy Class e Preparazione per i Brevetti

Per tutte le info sul mio percorso e potermi contattare clicca sul link seguente

www.iltuocane.it/contatti.html
© 2018 IlTuoCane.it - Tutti i Diritti Riservati