Gennaio 27, 2022

Natale - Biscotti per cani fai da te, ecco alcune ricette Featured

Vuoi regalare un dolce Natale al tuo amato 4 zampe? Prepara dei biscotti per il tuo cane e confezionali con colori natalizi! Ecco alcune ricette che ho preso dal web e sperimentato. Non è difficile e anche una persona non bravissima ai fornelli potrà riuscire facilmente a creare qualcosa di buono! 

Il bello di queste ricette è che possono essere condivise con il nostro cane poiché utilizzano ingredienti adatti anche a noi umani.

Ossi alle patate

Ingredienti: 300 gr di farina integrale, 100 gr di purea di patate

Iniziamo con una ricetta facilissima, si uniscono i due ingredienti in una terrina, dopo averli amalgamati per bene occorre lavorarli con le mani (si può aggiungere un pò di acqua nel caso l'impasto risultasse troppo duro). Accendere il forno, dopo aver lavorato il composto, stenderlo su un foglio di carta da forno e ritagliare, con delle formine, i biscotti.

Infornare per 20 minuti a 180°, controllare che i biscotti siano tutti cotti e lasciare raffreddare. Si possono conservare in un sacchetto chiuso o in una scatola per biscotti.

Biscotti alla cannella e vaniglia

Ingredienti: 100 gr di farina di riso, 25 gr di farina di carrube, 1/2 cucchiaino di cannella in polvere, 1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere, 150 ml d'acqua

Versare le farine in una terrina e aggiungere l'acqua amalgamando, una volta ottenuto un composto omogeneo, uniamo la cannella e la vaniglia (si può aggiungere un altro pò di acqua nel caso occorresse), lavoriamo con le mani l'impasto, stendiamolo su un foglio di carta forno, intanto accendiamo il forno, e ritagliamo i biscotti nelle forme che più ci piacciono.

Infornare per 10 minuti a 180° controllare che i biscotti siano tutti cotti e lasciare raffreddare. Si possono conservare in un sacchetto chiuso o in una scatola per biscotti.

Biscotti al miele, cannella e yogurt

(miele e cannella rafforzano il sistema immunitario, migliorano la digestione, attivano il metabolismo e sono considerati antibiotici naturali)

Ingredienti: 100 gr di farina integrale, 100 gr di farina di segale, 100 gr di farina 00 (oppure 0), 1 o 2 vasetti di yogurt magro, miele, 1/2 cucchiaino di cannella

Unire in una terrina i tre tipi di farina insieme allo yogurt, si comincia con un vasetto, se l'impasto risulta troppo duro, se ne aggiunge dell'altro. Aggiungere la cannella ed il miele nella quantità desiderata ma sempre cercando di mantenere morbido l'impasto (1 cucchiaio o 2 vanno bene).

Accendere il forno.

Stendere l'impasto su un foglio di carta da forno e ritagliare i biscotti.

Infornare a 160° per circa un'ora. controllare che i biscotti siano tutti cotti e lasciare raffreddare. Si possono conservare in un sacchetto chiuso o in una scatola per biscotti.

Ossi alla frutta

Ingredienti: 120 gr fiocchi d'avena, 300 gr di farina integrale, olio di oliva, 1 uovo, purea di frutta (o omogeneizzato alla frutta), acqua q.b.

Mescolare in una terrina l'avena con la farina, aggiungere l'uovo intero (se i biscotti saranno solamente ad "uso canino" possiamo lasciare anche il guscio, è ricco di calcio e non fa male ai nostri 4 zampe. Mescolare ad aggiungere la purea di frutta (mela, pera o banana), se l'impasto risulta troppo duro aggiungere un pò di acqua ed un filo d'olio.

Accendere il forno.

Stendere l'impasto e ritagliare i biscotti a forma di osso utilizzando delle formine o a mano. 

Infornare a 150° per circa 40 minuti. Controllare che i biscotti siano tutti cotti e lasciare raffreddare. Si possono conservare in un sacchetto chiuso o in una scatola per biscotti.

Gatti al tonno

ingredienti: formine a forma di gatto! (qualsiasi forma va bene), 300 gr di farina di segale, 150 gr di farina bianca (0 oppure 00), 1 uovo, 180 gr di tonno al naturale, acqua q.b.

Mescolare i due tipi di farina insieme all'uovo ed al tonno, aggiungere un pò di acqua se l'impasto risulta essere troppo duro.

Accendere il forno.

Stendere l'impasto e ritagliare, con delle formine, i biscotti.

Infornare a 150° per circa 45 minuti, controllare che i biscotti siano tutti cotti e lasciare raffreddare. Si possono conservare in un sacchetto chiuso o in una scatola per biscotti.

Rate this item
(0 votes)
Last modified on Giovedì, 16 Dicembre 2021 23:43
© 2018 IlTuoCane.it - Tutti i Diritti Riservati