Print this page

Mia Skogster a Roma: uno Stage esemplare per tutti gli amanti dell'IGP

By Alessandro Grandoni Giugno 30, 2021 1638

Due giorni all’insegna delle emozioni, della conoscenza, della passione e dell’ispirazione. E’ stato questo il sunto dello stage tenuto il 26 e 27 Giugno a Roma dalla finlandese Mia Skogster ed organizzato dal gruppo Search & Rescue  Cinofili Alto Aterno e Dogs at Work.

Per i pochi che non conoscessero nell’ambito della cinofilia il nome di Mia Skogster, basti sapere che parliamo di una donna che è stata capace di arrivare a livelli altissimi nell’IGP, campionessa del mondo con due cani diversi, 6 volte medagliata ai Campionati Mondiali, Campionessa Nazionale IGP con 3 cani diversi ed un punteggio medio, nella sezione di Obbedienza, di 96/100 dal 1996 ad oggi.

Al di là dei titoli, che però ne certificano il prestigio, quello che ha colpito ed affascinato tutti è stata la sua capacità di trasmettere la passione, gli insegnamenti, il suo sapere, con entusiasmo, semplicità e grande attenzione per ogni partecipante. Il seminario si è diviso in due parti, una teorica durante la quale è stata focalizzata l’attenzione sulle tecniche principali usate da Mia in addestramento nella varie fasi di vita del cane, e sull’atteggiamento del conduttore con il proprio cane, un particolare spesso sottovalutato ma di primaria importanza, come la stessa Mia ha più volte sottolineato.

Se la parte teorica ha dato spunti interessanti, modi di pensare e di agire diversi rispetto a quelli che spesso si mettono in pratica, è probabilmente nella parte pratica che è uscita fuori in modo ancor più evidente la sua grande conoscenza della materia.

Con ogni binomio che si è presentato, infatti, Mia ha cercato di risolvere con il conduttore i principali problemi, dando il suo punto di vista sul perché il cane si comportasse in un certo modo, provando ad insegnare un approccio diverso che ha portato sempre ad un miglioramento evidente già dopo la prima lavorazione.

In definitiva, per tutti coloro che ne hanno preso parte, si è trattato di un weekend che ha lasciato il segno, ha offerto punti di vista e spunti interessanti, dimostrando come in questo sport si possa continuare a imparare e migliorarsi continuamente, al di là dell’esperienza già acquisita e dei campionati a cui si è già preso parte.

Di seguito vi mostriamo un video, esemplare, di Mia Skogster durante uno dei campionati a cui ha partecipato, dove ha conseguito il punteggio di 100 in obbedienza con il suo cane, ed un breve trailer che racchiude e descrive l’essenza e lo spirito dello stage tenuto nello scorso weekend.

 

2008 - 100 in obbedienza di Mia Skogster

 

Stage Mia Skogster 26-27 Giugno 2021

Rate this item
(0 votes)
Last modified on Mercoledì, 30 Giugno 2021 08:04

Related items