Luglio 22, 2018

Viaggiare in nave con il cane: ecco come

Come viaggiare in nave con il cane o altri animali domestici? Ecco cosa la legge indica al riguardo.

Si può viaggiare sui traghetti, almeno in Italia, secondo quanto disposto dall'Ordinanza del Ministero della Salute del 27/8/2004 e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale il 10/9/2004 nr. 213 art. 2.

Per poter viaggiare l'animale dovrà essere munito di biglietto (ridotto) e dovrà rispettare le norme igenico-sanitarie in vigore.

ANIMALI DI PICCOLA TAGLIA - Possono viaggiare in cabina con il proprietario (per alcune compagnie serve comunque il benestare del Comandante), all'interno di un trasportino della dimensione adatta all'animale. Il proprietario è responsabile della cura dell'animale, occorre essere in possesso di guinzagliomuseruola e paletta per la raccolta dei bisogni, per le passeggiate sul ponte esterno e elle aree comuni (ove consentito) secondo il regolamento della compagnia. 

ANIMALI DI TAGLIA GRANDE - Dovranno viaggiare, obbligatoriamente, nell'area riservata. Anche in questo caso il proprietario è responsabile della cura dell'animale durante tutto il viaggio, questi potrà avere accesso all'aera riservata per la cura dell'animale. Per le operazioni di imbarco, sbaco e per le passeggiate sul ponte esterno (o nelle aree comuni se consentito) sono necessari guinzaglio, museruola e paletta per la raccolta dei bisogni.

In entrambi i casi, è vietato lasciare gli animali in auto durante la traversata poiché le temperature non sono adatte oltre al fatto che il garage non è accessibile durante il viaggio.

 

PREZZI E DOCUMENTAZIONE - Prezzi e documentazione richiesta variano da società a società e dal Paese d'imbarco e destinazione, in generale, i cani devono essere iscritti all'Anagrafe Canina e devono essere in regola con le vaccinazioni. A seconda del Paese sarà necessario il passaporto

Secondo quanto riportato dal sito traghettiweb.it queste sono le principali compagnie attrezzate per il trasporto di animali domestici. 

CORSICA, SARDEGNA E SICILIA

Grandi Navi Veloci: Con il Servizio GNV "Pets, Welcome on Board" è possibile viaggiare su alcuni Cruise Ferry - con cabine e dotazioni/servizi di bordo (variabili da nave a nave e da periodo a periodo) 

Tirrenia: Cani e gatti possono viaggiare a bordo, i gatti dovranno essere sistemati all'interno di trasportini, il proprietario dovrà prendersene cura. I cani devono essere muniti di guinzaglio e museruola, verranno alloggiati presso il canile di bordo. Sono ammessi cani di piccola taglia in cabina previo benestare del Comandante. Per l'animale che viaggia con il passeggero è richiesto un certificato veterinario attestante che l'animale non è affetto da malattie.

Corsica Ferries: Su tutte le linee servite dalla Compagnia, sono disponibili navi con cabine "dedicate" ai proprietari di cani, i ponti esterni sono accessibili per passeggiate e soste, è presente un apposito spazio per i bisognini. I cani, purché adeguatamente sorvegliati, possono accedere anche a tutti i locali interni, escluso il ristorante.

Moby Lines: Gli animali domestici non sono ammessi in cabina ma solo sui ponti esterni della nave o, dove disponibili, negli idonei ricoveri fino ad esaurimento di disponibilità. I cani dovranno essere in possesso di guinzaglio e museruola.

Grimaldi Lines: Gli animali devono viaggiare esclusivamente nel canile, i cani dovranno essere muniti di museruola durante tutto il viaggio. Per poter salire a bordo gli animali dovranno possedere il passaporto europeo.

Caronte & Tourist: E' consentito il l trasporto di animali domestici di piccola taglia (gatti, cani, ecc.), purché siano muniti di certificato di buona salute e sia stato acquistato il relativo biglietto. Gli annimali viaggeranno nei locali a loro riservati, è vietato ai passeggeri tenerli in cabina e nei locali pubblici.

CROAZIA

Jadrolinija: Questa compagnia permette il viaggio degli animali gratuitamente, ma non sono ammessi nelle aree comuni.

Adria Ferries: I cani viaggiano nel canile di bordo e devono essere muniti di museruola, mentre i gatti e gli altri animali domestici devono essere trasportati in gabbie o ceste. Gli animali devono essere muniti di certificato sanitario internazionale valido.

GRECIA

Superfast Ferries: Le navi Superfast dispongono di un numero limitato di box per il trasporto degli animali domestici, è consigliata la prenotazione anticipata. All'interno delle navi sono presenti anche un numero limitato di cabine per il trasporto degli animali domestici. Gli animali non sono ammessi nelle aree interne delle navi o nei veicoli, per le passeggiate nelle aree esterne, gli animali dovranno essere condotti con museruola e guinzaglio. Ogni animale deve possedere il documento relativo alla vaccinazione antirabbica. 

Minoan Lines: Il viaggio degli animali è gratuito se vengono custoditi nell'apposita area, con un supplemento di 50€ si può acquistare una cabina attrezzata.

Anek Line: Viaggio gratuito per gli animali che dovranno essere custoditi in appositi spazi a loro riservati. E' vietato l'accesso nelle aree comuni.

SPAGNA

Acciona Trasmediterranea: Gli animali domestici potranno viaggiare negli spazi delle navi abilitati a tale scopo. I cani per dei non vedenti potranno viaggiare senza costi aggiuntivi. Gli animali dovranno possedere il certificato di salute. 

Grandi Navi Veloci: Valgono le disposizioni descritte sopra dalla stessa compagnia.

ISOLA D'ELBA

Blu NavyGli animali domestici sono ammessi solo sui ponti esterni della nave. I cani guida per non vedenti, muniti di relativa documentazione, sono esonerati dal pagamento del biglietto e potranno accedere alle aree interne. Gli animali verranno accettati solamente se muniti di biglietto e del documento di vaccinazione antirabbica. 

TUNISIA
Cotunav: Gli animali viaggiano nel canile interno ed è vietato l'accesso ai locali passeggeri.

Rate this item
(0 votes)
Last modified on Martedì, 03 Luglio 2018 09:28

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Latest Tweets

Barrister Law Business @joomla Template (V.2.0) New Design released https://t.co/41YDGnAR4B https://t.co/XxGyEEwdIQ
RT @belindamaiden: Wishing @Kontar81 a very HAPPY BIRTHDAY! The best birthday present would be some positive action from @JustinTrudeau & @…
New - Consulting, Finance & Business Joomla Template on #Themeforest https://t.co/rWvwVNptYR https://t.co/QWtDx8hIi2
Follow Themewinter on Twitter

Post Gallery

Elliott Erwitt ed "i suoi cani" in mostra a Treviso dal 22 settembre

Vivere con un cucciolo di Dobermann: posture dobermanesche

Vivere con un cucciolo di Dobermann: coincidenze e consapevolezze

Purina ed il progetto Pets at work: cani in ufficio, si può!

La catena Caffè Nero rifiuta l'acqua ad un cane guida: associazioni animaliste in rivolta

Allarme lupi in Trentino, ma sono cani lupo cecoslovacchi

Acquista il cane su internet e ne denuncia la morte poche ore dopo: arrestati quattro italiani

Appiombi del cane: cosa sono e come si definiscono

Sabato 16 giugno al Ponte di Nona la 4a esposizione canina amatoriale

© 2018 IlTuoCane.it - Tutti i Diritti Riservati