Novembre 25, 2020

Il viaggio aereo per i cani può essere vietato o limitato per alcune destinazioni e su alcuni tipi di aerei. Occorre quindi informare la presenza del cane al momento della prenotazione.

Le regole per il trasporto variano a seconda del paese di partenza o destinazione, l'animale potrebbe viaggiare con noi in cabina, in stiva oppure trasportato obbligatoriamente via cargo (per animali di peso superiore ai 75Kg).

In generale, la IATA (International Air Transport Association), l'organizzazione internazionale delle compagnie aeree, ha stilato delle linee guida sul trasporto degli animali, ogni compagnia decide in autonomia molti aspetti del trasporto di animali (dimensioni e peso dell'animale e del trasportino, tariffe, modalità di prenotazione e numero di cani accettati in cabina ), per questo occorre contattare la singola compagnia prima di prenotare un volo.

Occorre prestare attenzione anche agli scali e al paese di destinazione, potrebbe accadere che il cane possa essere trattenuto per dei controlli sanitari (è bene informarsi su eventuali restrizioni di ogni paese), oppure che l'animale si stressi troppo nel trasferimento da un aereo all'altro in caso di scali.  E' necessaria la prenotazione per il trasporto di qualsiasi animale.

In via generale le disposizioni sono le seguenti:

 

TRASPORTO IN CABINA

Cani e gatti possono viaggiare in cabina con noi se il loro peso è inferiore ai 6Kg (alcune compagnie accettano animali fino a 10 Kg), se il tipo di aereo lo permette. I cani guida possono viaggiare in cabina al di là del loro peso, ma muniti di guinzaglio e museruola.

Si può trasportare un solo animale per passeggero opportunamente inserito nel trasportino (considerato un bagaglio supplementare). L'animale deve restare all'interno del trasportino per l'intera durata del viaggio e non deve emanare cattivo odore, è bene che sia abituato all'uso del trasportino.

Il trasportino deve consentire all'animale di stra in una posizione comoda, di potersi girare ed accucciarsi; deve essere ben aerato, impermeabile e resistente; nel fondo deve essere presente un telo o un altro materiale assorbente. All'interno del trasportino il cane NON deve indossare guinzaglio o museruola.

I documenti richiesti sono: iscrizione all'anagrafe caninalibretto delle vaccinazioni, eventuale vaccino antirabbico e passaporto europeo.

TRASPORTO IN STIVA

Obbligatorio per i cani ed i gatti che pesano più di 6Kg (fino a 75Kg). Il viaggio nella stiva pressurizzata deve avvenire all'interno del trasportino o in gabbie rinforzate, si possono portare al massimo tre animali per passeggeroOgni compagnia ha, però, le proprie regole per il trasporto degli animali che possono riguardare: dimensionimateriale e chiusura del trasportino, eventuali documenti aggiuntivi a quelli richiesti normalmente (passaporto, iscrizione anagrafe canina, libretto delle vaccinazioni, eventuale vaccino antirabbico).

Anche per questo tipo di viaggio il trasportino deve consentire all'animale di stra in una posizione comoda, di potersi girare ed accucciarsi; deve essere ben aerato, impermeabile e resistente; nel fondo deve essere presente un telo o un altro materiale assorbente. All'interno del trasportino il cane NON deve indossare guinzaglio o museruola.

TRASPORTO VIA CARGO

E' obbligatorio il trasporto via cargo per animali il cui peso supera i 75Kg e se si viaggia verso un paese che autorizza il trasporto di animali solo via cargo. 

Ecco un elenco delle principali compagnie aeree ed il link per accedere ai regolamenti per il trasporto via cargo:

Air France

Alitalia  

Delta Airlines

 

Prima della partenza occorre sentire il proprio veterinario per valutare lo stato di salute dell'animale, se è consentito il viaggio in aereo e per valutare l'opportunità di somministrare tranquillanti o antiemetici.

Prima della partenza occorre assicurarsi che l'animale abbia acqua a disposizione, mentre è sconsigliato il cibo.

Per maggiori informazioni sulle regole IATA, e su come misurare animali e gabbie, potete consultare IATA Traveler's Pet Corner

Rate this item
(0 votes)
Last modified on Mercoledì, 18 Dicembre 2019 19:06
© 2018 IlTuoCane.it - Tutti i Diritti Riservati