Aprile 08, 2020

Come somministrare le pasticche al cane

Come somministrare le pasticche/compresse al cane?

E' un problema di molti, spesso si riesce a somministrare la prima compressa ma non le successive poichè il cane inizia ad opporre resistenza. 

Dunque, cosa fare se il veterinario ha prescritto una cura a base di compresse? Il rimedio più antico e semplice è quello di inserire il medicinale nel cibo e controllare che insieme ad esso, il cane, abbia mangiato anche la compressa dal momento che il cane potrebbe intercettare il medicinale e scartarlo.

Un altro metodo prevede l'inserimento della pasticca in un bocconcino, di norma un wurstel (ma può essere anche un pezzo di formaggio o prosciutto), in questo secondo caso, data la pasta morbida del wurstel ed il suo forte odore, si può mascherare il medicinale all'interno e far mangiare premio e pasticca al cane. 

Ci sono cani, però, di "bocca buona" che riescono a percepire e, sputare, la compressa anche in questo modo, che fare? Occorre procedere con calma, chiamare il cane vicino a noi, farlo sedere, o avvicinarlo ad un muro, in modo che non possa fuggire, ed inserire il medicinale direttamente in bocca, spingendola centralmente alla base della lingua (vicino alla gola, per capirci), chiudere immediatamente la bocca del cane e attendere che deglutisca. Se non deglutisce spontaneamente possiamo massaggiare la zona alta del collo o il naso per indurlo a farlo.

Subito dopo il cane va premiato per associare qualcosa di positivo a questa esperienza.

Un altro metodo meno traumatico può essere messo in atto nel caso di compresse che possono essere sciolte in acqua, si scioglie la compressa (seguendo le istruzioni riportate sul foglio illustrativo) ed aspirare il liquido con una siringa senza ago, per poi svuotarla nella bocca del cane infilando la siringa nella parte laterale della bocca, tra i denti.

Nel caso in cui nessuno di questi metodi abbia funzionato, si può provare a cercare una farmacia che prepari i farmaci utilizzando formulazioni appetibili o facilmente somministrabili.

 

Rate this item
(0 votes)
Last modified on Mercoledì, 09 Maggio 2018 16:57

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Latest Tweets

The most stylish Isometric Educational theme now comes with #LearnDash demo. #LMS #education #wordpress… https://t.co/C3QIRV1r9b
RT @Javedakhtarjadu: So many killed , so many injured , so many house burned , so many shops looted so many people turned destitutes but p…
100+ sales and New Classical Home added on Turitor Education WordPress theme. #LearnDash and #TutorLms demo will be… https://t.co/i7KzaqZrbW
Follow Themewinter on Twitter
© 2018 IlTuoCane.it - Tutti i Diritti Riservati