Maggio 27, 2020

Sport cinofili: cos'è la Rally Obedience?

La Rally Obedience o Rally-O,  è una disciplina F. I. C. S. S. (Federazione Italiana Cani Sport e Soccorso) piuttosto recente, la si potrebbe definire una variante dell'Obedience classica.

Una delle differenze con la obedience è la possibilità di partecipazione per tutti i cani, di razza e non, in buona salute e di almeno 6 mesi di età.

Questo sport si compone di esercizi di obedience effettuati su un percorso che prevede varie stazioni (da qui il termine rally) dove sono collocati dei cartelli con gli esercizi da svolgere. Il livello tecnico degli esercizi è crescente a seconda della classe a cui si partecipa (L1-L2-L3). 

SCOPO DELLA RALLY-O

Lo scopo è quello di consolidare la collaborazione tra cane e conduttore. Il binomio deve dimostrare affiatamento, attenzione e rispetto nei confronti del cane.

Durante le prove si incoraggia la gratificazione e sono vietate correzioni fisiche o verbali.

GARE DELLA RALLY-O

Durante le prove di Rally-O il binomio è sempre in movimento, il percorso tra una stazione e l'altra deve essere effettuato in condotta (se non specificato diversamente), le prove hanno un inizio (Start) ed una fine (Finish), superata la linea dello Start partirà il cronometro che verrà fermato al termine della gara.

Le classi di Rally-O sono:

L1 (esordienti): comprende gli esercizi dal numero 1 al 32 più Start e Finish, il tempo per eseguire gli esercizi è di massimo 6 minuti.

L2:comprende gli esercizi dal numero 1 al 48 più Start e Finish, il tempo massimo per l'esecuzione è di 2 minuti

L3: comprende gli esercizi dal numero 1 al 63 più Start e Finish, il tempo di esecuzione è di 2 minuti al massimo.

Ogni binomio inizia la gara con un punteggio di 200 al quale verranno sottratti punti per eventuali errori.

Per passare dalla classe L1 alla L2 occorre la valutazione di "eccellente", dopo tre valutazioni "eccellente" si deve obbligatoriamente passare alla classe successiva. Per il passaggio dalla classe L2 alla L3 occorrono due valutazioni "eccellente" con due giudici differenti.

I punteggi sono così decisi: 

Eccellente: punteggio finale maggiore di 191

Molto Buono: punteggio compreso tra 180 e 190

Buono: punteggio finale compreso tra 170 e 179

N.Q. per punteggi al di sotto di 170

Per leggere il regolamento completo della Rally-O, clicca qui

Rate this item
(0 votes)
Last modified on Mercoledì, 11 Luglio 2018 12:49

Latest Tweets

Event Conference WordPress Theme updated with Tickets Selling & Multi Event Features. #conference #event #festival… https://t.co/iBrYVTZ0dl
The most stylish Isometric Educational theme now comes with #LearnDash demo. #LMS #education #wordpress… https://t.co/C3QIRV1r9b
RT @Javedakhtarjadu: So many killed , so many injured , so many house burned , so many shops looted so many people turned destitutes but p…
Follow Themewinter on Twitter
© 2018 IlTuoCane.it - Tutti i Diritti Riservati