Maggio 23, 2019

Sport Cinofili - Disc dog, cos'è?

Il Disc Dog è uno sport cinofilo nato negli anni '70 in America. Le sue origini sono dovute alla crescita e alla popolarità del gioco del frisbee, ma il nome dell sport non può contenere quello del gioco poichè è un marchio registrato da Wham-O.

L'episodio che diede maggior visibilità a questo sport accadde il 4 agosto 1974 quando Alex Stain, uno studente dell'Ohio, insieme al suo cane Ashley Whippet, interruppero la partita di baseball fra i Los Angeles Dodgers e i Cincinnati Reds per esibirsi in acrobazie con il disco.

SCOPO DEL DISC DOG

Lo scopo del Disc Dog consiste nel lanciare al proprio cane un frisbee che dovrà essere preso al volo, in alcuni casi seguendo delle coreografie su basi musicali. 

Lo sport si divide in tre prove differenti: Distance Accuracy (lanci a distanza), Dartbee Freestyle.

Questo sport è aperto a tutti i cani in buona salute e a qualsiasi conduttore, senza limiti di età o razza, l'unica limitazione è imposta alle femmine in calore.

  

GARE DI DISC DOG

Le tre principali prove sono le seguenti:

Distance Accuracy o  lanci a distanza o Toss & Catch -  Si svolge su un campo di 20 metri per 50. Il conduttore ha un tempo massimo di un minuto entro il quale effettuare dei lanci. Il cane dovrà prendere al volo il disco, in base alla distanza raggiunta dal cane quando lo prende al volo , viene assegnato un punteggio. Maggiore sarà la distanza, maggiore sarà il punteggio. 

La gara è suddivisa in due round, i punteggi di ognuno verranno sommati per dare il punteggio totale.

Dartbee - In questa prova sul terreno vengono disegnati quattro cerchi concentrici che vanno a costituire il bersaglio. I cerchi hanno un diametro che va dai 6.5 metri a 0.5 metri. Il cane dovrà prendere al volo di disco lanciato dal conduttore che si troverà ad una distanza variabile tra i 15 ed i 20 metri dai cerchi a seconda della categoria in cui si gareggia. Il punteggio verrà assegnato in base a dove il cane prenderà il disco, più sarà vicino al centro del bersaglio, maggiore sarà il punteggio. 

Il conduttore ha a disposizione tre lanci.

Freestyle - Il cane per prendere il disco esegue delle evoluzioni su un sottofondo musicale. Il giudice valuterà lo stile di lancio del disco, i salti e le prese al volo. 

La prova ha una durata che va da uno a due minuti. Sono previsti anche dei lanci a distanza.

Qui potrete trovare il regolamento completo

Ecco il video di un'esibizione di Disc Dog

Fonte foto: Google

Rate this item
(0 votes)
Last modified on Mercoledì, 11 Luglio 2018 12:44

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Latest Tweets

Insurance Agency WP Theme updated with One Click Demo Installation. #WordPress #agency #insurance #theme… https://t.co/xw6bItqaS5
Construction WordPress Theme new release on ThemeForest #wordpresswebsite #builder #construction #Theme #business… https://t.co/Io448v2QA2
RT @hanahamrouni7: This young man defended humanity spontaneously, there was no other way for him though to make an end for extremism and r…
Follow Themewinter on Twitter
© 2018 IlTuoCane.it - Tutti i Diritti Riservati