Print this page

Chiusure denti del cane: quali sono accettate e quali sono difetti?

Per chiusura dei denti del cane si intende il modo in cui la mandibola e la mascella si articolano. L'articolazione è differente da cane a cane e, a seconda della razza, può essere richiesta dallo standard una chiusura piuttosto che un'altra. Una corretta chiusura (occlusione) è determinata dal giusto sviluppo muscolo scheletrico e dal corretto posizionamento degli elementi dentali. La chiusura dentale è regolata geneticamente, è per questo che, se si riscontrano malocclusioni, si cerca di non far riprodurre quel soggetto per evitare di trasmettere il difetto alla progenie.

Le chiusure accettate sono principalmente due, a forbice e a tenaglia, poi abbiamo il prognatismo, un difetto della chiusura dei denti che, però, viene richiesto nello standard di alcune razze, come il boxer.

Un altro difetto di chiusura, questo mai richiesto in nessuno standard di razza, è l'enognatismo. Per difetto della chiusura si intende l'alterazione della chiusura corretta, esistono molti tipi difetti della chiusura, li vedremo meglio di seguito.

 

CHIUSURE CORRETTE

CHIUSURA A FORBICE - 

I canini superiori antecedono quelli inferiori, è la chiusura che possiedono la maggior parte delle razze. Il canino mandibolare è posizionato esattamente nello spazio interdentale compreso tra il canino ed il terzo incisivo mascellare, mentre i denti premolari mandibolari e mascellari si interdigitano tra loro, ma non entrano mai in contatto diretto. Le corone dei denti premolari e molari mandibolari sono all'interno rispetto ai denti mascellari. 

 

CHIUSURA A TENAGLIA - 

Gli incisivi superiori ed inferiori si toccano, si avrà una presa più completa, tipica dei molossoidi.

 

DIFETTI DELLE CHIUSURE 

Possono essere di classe I, II oppure di classe III.

Le malocclusioni di classe II e III sono date da alterazioni della conformazione e della crescita delle ossa mascellari e mandibolari, queste sono: 

PROGNATISMO MANDIBOLARE- Questo è un difetto di chiusura ammesso nello standard di alcune razze come il boxer, il bouledogue o il cane corso. In questo caso la mandibola è più lunga della mascella.

ENOGNATISMO - Questo difetto presenta la mandibola più corta della mascella.

MORSO DISALLINEATO - Detto anche prognatismo o enognatismo laterale. La mandibola, o la mascella, non crescono normalmente, ma maggiormente da un lato risultando più esterna (o interna) rispetto all'altra. Si possono creare seri problemi nel momento in cui la crescita dei canini avviene sul palato, oppure se i canini inferiori vanno a toccare il palato.

DENTAZIONE A BASE RISTRETTA - La mandibola è più stretta rispetto alla mascella, spesso i canini inferiori non riescono a crescere nel modo corretto creando problemi di chiusura.

 

Le malocclusioni di classe I si presentato quando il rapporto tra le arcate dentali è corretto, ma uno, o più denti sono mal posizionati. In questa classe troviamo:

MORSO INCROCIATO ANTERIORE - Detto anche Anterior Cross Bite. Uno o più incisivi inferiori, a bocca chiusa, sono posizionati davanti a quelli superiori.

MORSO INCROCIATO POSTERIORE - Detto anche Posterior Cross Bite. Si presenta quando, a bocca chiusa, uno o più denti molari o premolari inferiori (mandibolari) si trovano all'esterno rispetto al 4° premolare superiore (mascellari).

MORSO APERTO - Gli incisivi, a bocca chiusa, non combaciano. Questo difetto può essere corretto attraverso un apparecchio dentale.

LINGUOVERSIONE DEI CANINI MANDIBOLARI - I canini mandibolari sono perpendicolari e vanno ad impattare sulla mucosa palatale. Questo difetto può portare a patologieparadontali del canino mascellare e a fistole. Questo difetto può essere genetico e si presenta quando i canini da latte non cedono il posto a quelli definitivi. E' necessaria l'estrazione dei denti decidui nei tempi corretti.

 

Le informazioni contenute nell'articolo non devono sostituire il rapporto medico-paziente, si raccomanda di chiedere il parere del medico veterinario prima di mettere in pratica qualsiasi indicazione riportata.

Le foto sono state prese da internet

Rate this item
(0 votes)
Last modified on Venerdì, 17 Gennaio 2020 12:51
Redazione