Luglio 22, 2018

Chiusure denti del cane: quali sono accettate e quali sono difetti?

Per chiusura dei denti del cane si intende il modo in cui la mandibola e la mascella si articolano. L'articolazione è differente da cane a cane e, a seconda della razza, può essere richiesta dallo standard una chiusura piuttosto che un'altra.

Le chiusure accettate sono principalmente due, a forbice e a tenaglia, e abbiamo il prognatismo, un difetto della chiusura dei denti che viene richiesto nello standard di alcune razze come il boxer. Un altro difetto di chiusura, questo mai richiesto in nessuno standard di razza, è l'enognatismo, esistono anche altri difetti, ma li vedremo meglio di seguito.

CHIUSURA A FORBICE - 

I canini superiori antecedono quelli inferiori, è la chiusura che possiedono la maggior parte delle razze. 

 

CHIUSURA A TENAGLIA - 

Gli incisivi superiori ed inferiori si toccano, si avrà una presa più completa, tipica dei molossoidi.

DIFETTI DELLE CHIUSURE - 

PROGNATISMO - Questo è un difetto di chiusura ammesso nello standard di alcune razze come il boxer, il bouledogue o il cane corso. In questo caso la mandibola è più lunga della mascella.

ENOGNATISMO - Questo difetto presenta la mandibola più corta della mascella.

MORSO INCROCIATO ANTERIORE - Detto anche Anterior Cross Bite. Gli incisivi inferiori, a bocca chiusa, sono posizionati davanti a quelli superiori.

MORSO INCROCIATO POSTERIORE - Detto anche Posterior Cross Bite. Si presenta quando, a bocca chiusa, il 1° molare inferiore si trova all'esterno rispetto al 4° premolare superiore.

MORSO APERTO - Gli incisivi, a bocca chiusa, non combaciano. Questo difetto può essere corretto attraverso un apparecchio dentale.

MORSO DISALLINEATO - Detto anche prognatismo o enognatismo laterale. La mandibola, o la mascella, non crescono normalmente, ma maggiormente da un lato risultando più esterna (o interna) rispetto all'altra. Si possono creare seri problemi nel momento in cui la crescita dei canini avviene sul palato, oppure se i canini inferiori vanno a toccare il palato.

DENTAZIONE A BASE RISTRETTA - La mandibola è più stretta rispetto alla mascella, spesso i canini inferiori non riescono a crescere nel modo corretto creando problemi di chiusura.

 

Le foto sono state prese da internet

Rate this item
(0 votes)
Last modified on Venerdì, 11 Maggio 2018 15:31

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Latest Tweets

Barrister Law Business @joomla Template (V.2.0) New Design released https://t.co/41YDGnAR4B https://t.co/XxGyEEwdIQ
RT @belindamaiden: Wishing @Kontar81 a very HAPPY BIRTHDAY! The best birthday present would be some positive action from @JustinTrudeau & @…
New - Consulting, Finance & Business Joomla Template on #Themeforest https://t.co/rWvwVNptYR https://t.co/QWtDx8hIi2
Follow Themewinter on Twitter
© 2018 IlTuoCane.it - Tutti i Diritti Riservati