Settembre 22, 2018

Sport Cinofili - Dog Dance: non serve essere ballerini

La Dog Dance (chiamata anche Freestyle) è uno sport cinofilo nato negli anni Ottanta in Canada, nel 1984 arriva l'ufficialità con la nascita della W.C.F.O. (World Canine Freestyle Organization). La disciplina si diffonde in altri paesi quali Inghilterra, Olanda e Usa, in Italia arriva molto tardi, quasi vent'anni dopo, nel 2006 viene fondata l'Associazione Italiana di Freestyle.

Nella Dog Dance il binomio cane-conduttore devono eseguire degli esercizi specifici, chiamati tricks, a tempo di musica affinchè il tutto appaia come una danza fluida e armoniosa (routine).

La disciplina è aperta a tutti i cani, di qualsiasi razza, sesso ed età, e a tutti i conduttori poichè non serve essere abili ballerini. I movimenti messi in atto dal binomio sono il risultato di un lungo e paziente lavoro sul campo e fondono le abilità tecniche del cane con quelle artistiche ed interpretative del conduttore.

SCOPO DELLA DOG DANCE

Lo scopo della Dog Dance è quello di esaltare il lavoro di squadra del binomio (doti artistiche, scenografiche ed interpretative) seguendo un tema musicale.

La Dog Dance è utile per aiutare il padrone a comprendere meglio il proprio cane attraverso uno sport divertente e mai stressante in cui la parte ludica la fa da padrone.

  

ESERCIZI DELLA DOG DANCE

La Dog Dance si divide in due categorie, il Freestyle (FS) vero e proprio e l'Heelwork to music (HTM).

Nella prima categoria il binomio può mettere in scena la propria "danza" senza uno schema imposto, all'interno del ring cane e conduttore effettuano figure originali e creative senza movimenti obbligatori.

Nella Heelwork to music le figure sono legate alle condotte, il binomio deve mettere in scena una "danza" in cui alcune figure e movimenti sono obbligatori (il cane dovrebbe assumere una delle 18 posizioni Heelwork almeno per il 75% della coreografia).

GARE DELLA DOG DANCE

Le gare di DOg Dance sono divise in prove non ufficiali (FUN) e prove ufficiali, vediamo quali sono e che differenza c'è tra le due:

Alle Classi FUN possono partecipare i cani che hanno compiuto 6 mesi di età, fino ai 15 mesi sono vietati alcuni movimenti: salti, strisciare, camminare sulle posteriori, esercizi in retro e altri movimenti o esercizi che minare lo sviluppo fisico del cane in crescita. 

In queste gare è consentito l'uso di premi o clicker, i cani fino ai 15 mesi possono sostenere una sola gara al giorno, gli altri anche due.

Non esiste un punteggio finale, il giudice valuta il binomio indicando suggerimenti costruttivi per le future esibizioni.

CLASSI NON UFFICIALI FUN (FS-HTM):

Beginner/Debuttanti - solo per team che partecipano per la prima volta

Open - gara aperta a tutti

Seniros - per cani con più di 8 anni e/o conduttori più 60 anni di età

Handicap Cani o conduttori disabili

Trio 1 - conduttore con 2 cani

Quartetto - 2 conduttori con 2 cani

Gruppi - più di 2 conduttori con più di 2 cani.

La musica viene estratta a sorte al momento della consegna dei numeri di partenza, il binomio Lucky Dip La musica per ogni team viene tirata a sorte al momento della consegna dei numeri di partenza. Ogni team potrà prepararsi fino all’inizio dell’esibizione, oppure improvvisare.

Alle Classi UFFICIALI possono partecipare solo i cani che hanno compiuto 15 mesi, non sono ammessi rinforzi di nessun tipo (andranno lasciati fuori dal ring), se un cane esce dal ring non potrà rientrare, ogni binomio può ottenere un massimo di 200 punti, in base al risultato si stilerà una classifica.

I passaggi di classe vengono effettuati secondo il regolamento.

CLASSI UFFICIALI (FS)

Classe 1

Classe 2

Classe 3

Classe Seniors e Handicap - Cani con più di 8 anni di età e cani disabili.

Trio - 1 conduttore con 2 cani

Quartetto - 2 conduttori con 2 cani

Classe Juniors - conduttori fino a 16 anni

CLASSI UFFICIALI HTM

Classe 1

Classe2

Classe3

Classe Seniors e Handicap - cani con più di 8 anni di età e cani disabili.

Classe Juniors - conduttori fino a 16 anni.

 

Ecco l'esibizione del binomio primo classificato alla Dog dance World Championship 

Rate this item
(0 votes)
Last modified on Mercoledì, 11 Luglio 2018 12:36

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Latest Tweets

New update with WooCommerece improvement #WordPress #SeoWordPress https://t.co/drKfnORITM https://t.co/ROwKa8leQI
YbusiNess - Responsive #Joomla Business Template new design released https://t.co/u64ZvzbWy3 https://t.co/MAPpy26iNk
RT @code: Introducing GitHub Pull Requests, built in partnership with @github, to review and manage pull requests in @code. 👉https://t.co…
Follow Themewinter on Twitter
© 2018 IlTuoCane.it - Tutti i Diritti Riservati