Dicembre 09, 2019

Sport cinofili: Lo sheepdog

Lo sheepdog è uno sport cinofilo molto recente e nasce dal vero e proprio lavoro dei cani da pastore e dei pastori.

Il significato di sheepdod è letteralmente "cane da pecora" i cani utilizzati per fare radunare, spostare, separare le pecore, o chiuderle in un recinto.

I cani da pecora venivano utilizzati in tempi antichi, soprattutto in Gran Bretagna, per aiutare i pastori nella conduzione e la gestione delle pecore. Durante le fiere alcuni pastori offrivano ai visitatori lo spettacolare lavoro dei propri cani tanto che, intorno al 1800, questi cani vennero utilizzati per delle vere e proprie competizioni tra pastori. 

Nel 1873 a Bala (Galles) fu organizzata la prima vera competizione (trial), successivamente vennero regolamentate fino alla nascita dello sheepdog come lo conosciamo oggi.

SCOPO DELLO SHEEPDOG

Lo scopo, di quello che ormai è diventato uno sport, è il benessere degli animali da reddito (le pecore) che si ottiene grazie alla collaborazione tra cane e conduttore (pastore o handler) che grazie ad alcuni comandi interagiscono con il gregge.

CHI PUO' PRATICARE LO SHEEPDOG

Questo sport può essere praticato solamente con cani da pastore, questo tipo di cani si distinguono in:

custodi del gregge i quali hanno il compito di proteggere le pecore dai predatori (es. pastore maremmano-abruzzese)

conduttori del gregge che hanno il compito di radunare e condurre le pecore in punti precisi (es. border collie). Questi cani hanno doti innate nella conduzione del gregge e grande forza fisica, ogni razza ha però un modo per condurre il gregge diverso dall'altra, si possono distinguere quattro tipologie di conduzioni del gregge: a vista, tallonatori, abbaiatori, tuttofare.

I primi utilizzano lo sguardo per indurre le pecore a muoversi nella direzione voluta, gli animali non vengono mai toccati dal cane (es. border collie); i tallonatori sono i cani di piccola taglia che lavorano facendo spostare le pecore mordendole zampe degli animali (es. welsh corgi). Gli abbaiatori sono i cani che utilizzano l'abbaio e le vocalizzazioni per indurre il gregge a spostarsi nelle direzioni volute infine, i cani tuttofare sono quelli di grossa taglia che devono far muovere e proteggere il gregge.

  

GARE DI SHEEPDOG - TRIAL 

Un trial dura circa 10-15 minuti nei quali cane e conduttore devono far eseguire ad un piccolo gregge di pecore (circa 5) alcuni passaggi. Il conduttore può dare comandi al cane solamente con la voce, in alcuni casi è possibile utilizzare un fischietto. Il giudice dovrà verificare la capacità del cane nella gestione del gregge in situazioni che possono essere incontrate durante il lavoro quotidiano e tutelando l'incolumità delle pecore. 

Il trial, infatti, riproduce una giornata-tipo del lavoro del pastore. Il giudice assegnerà dei punteggi ad ogni esercizio, il totale dei punti che si possono raggiungere in un trial è 110 suddivisi nei vari esercizi. Oltre alla precisione il giudice terrà conto del comportamento delle pecore che non dovranno stressarsi troppo, correre veloci e perdersi.

Gli esercizi del trial sono:

La ricerca (Outrun): il conduttore al picchetto invia il cane alla ricerca del bestiame distante dai 50 ai 400 metri a seconda della categoria in cui si gareggia.

Drive: il cane spinge le pecore lontano dal conduttore, dovrà farle passare attraverso dei cancelli e poi riportarle al picchetto dal conduttore.

Conduzione: il conduttore percorrerà un percorso, designato dal giudice, seguito dalle pecore spinte dal cane.

Divisione (Shedding): il cane deve separare alcune pecore dal gregge inserendole all'interno di un cerchio disegnato sul terreno (shedding ring).

Singolo (Single): il cane deve separare una sola pecora dalle altre.

Ovile (Pen): il conduttore tiene aperto il cancello dell'ovile ed il cane deve far entrare tutte le pecore al suo interno.

Riporto (Fetch): il gregge deve attraversare una porta composta da due cancelli e poi raggiungere il conduttore al picchetto percorrendo una linea retta.

Presa di contatto con le pecore (Lift): è il momento in cui il cane inizia il lavoro di riporto.

  

Le foto sono prese da Google

Rate this item
(0 votes)
Last modified on Mercoledì, 11 Luglio 2018 12:33

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Latest Tweets

The Ultimate addon for elementor page builder and Metform The most flexible form-builder for Elementor.… https://t.co/WJkGy5pqS6
Digiqole - News Magazine WordPress Theme Dark Variation Added #wordpress #themeforest #newstheme… https://t.co/n2QZuo82gT
@envato_help I apologize, I need quick action about the ticket no. #1702520. Please, help me. Regards.
Follow Themewinter on Twitter
© 2018 IlTuoCane.it - Tutti i Diritti Riservati