Gennaio 21, 2018

Sport Cinofili - Mondioring, cos'è?

Il Mondioring è uno sport cinofilo riconosciuto, in Italia, nel 2001 dall'Enci

Il Mondioring consiste in tre tipi di prove svolte in successione, senza collare e guinzaglio.

Possono partecipare alle gare di Mondioring solamente cani di razza iscritti al Libro delle Origini della Fci (Fédération cynologique internationale) e che abbiano compiuto 12 mesi.

Alla classe Debuttanti possono partecipare anche cani senza pedigree ma non possono accedere alle categorie successive.

SCOPO DEL MONDIORING 

Lo scopo di questo sport è quello di esaltare le doti naturali del cane, il suo addestramento e la bravura del conduttore.

ESERCIZI DEL MONDIORING

Le tre prove che compongono questa disciplina sono: ObbedienzaSalto e Morso (attacchi).

OBBEDIENZA: durante questa prova il cane dovrà effettuare correttamente la condotta al piede senza guinzaglio (con tre cambiamenti di direzione ad angolo retto od acuto, un dietrofront e due arresti); assenza senza conduttore durante la quale verrà inserita una distrazione che il cane dovrà ignorare; eseguire posizioni a distanza (terra, seduto, in piedi); invio in avanti; rifiuto del cibo; ricerca dell'oggetto (legnetto), questo esercizio è di discriminazione degli odori poichè il cane dovrà riportare solo ed esclusivamente il legnetto toccato in precedenza dal conduttore, scegliendo tra vari proposti (esercizio non presente in categoria 1); riporto di un oggetto (sorteggiato prima dell'inizio della gara, l'oggetto può essere qualsiasi cosa, bottiglie di plastica, manubri ecc...).

SALTO: salto in alto con andata e ritorno dal conduttore (1m.-1,10m.-1,20m. a seconda della categoria);
arrampicata della palizzata posta in verticale, come un muro (altezza massima 2,30m.), qui è prevista la sola andata;
salto in lungo, anche qui sola andata (lunghezza del salto variabile a seconda della categoria: 3,00m.-3,50m.-4,00m.).

MORSO/ATTACCHI: E' la parte più spettacolare della gara, i figuranti, che indossano sempre un costume intero, possono tentare di intimidire il cane durante il morso e la difesa dell'oggetto, in ogni modo. Si possono vedere taniche di plastica legate con dei fili, tubi morbidi e colorati, palloncini, figuranti in bicicletta e quanto altro (vedi video a fine articolo). Il cane non viene mai toccato dal figurante, neanche quando si tenta l'intimidazione con il bastone.

Gli attacchi sono di vari tipi: difesa del conduttore, attacchi frontali, fughe e difesa dell'oggetto (potrebbe essere qualsiasi oggetto, anche una valigia). Sono previsti esercizi prima dell'attacco vero e proprio, come salti con ostacoli.

A seconda della categoria in cui ci si trova, le difficoltà saranno maggiori, per esempio nel rifiuto del cibo effettuato in categoria 1, questo sarà proposto al cane una sola volta, nella categoria 3 più volte e saranno presenti esche a terra.

GARE DI MONDIORING

Non ci sono limiti al numero di gare a cui il binomio può partecipare all'interno di una stessa categoria, anche se ha raggiunto il punteggio per passare a quella superiore.

Ogni gara è a tema e intorno a questo verrà costruita la sceneggiatura che costituirà lo spettacolo (fattoria, halloween ecc...), anche i giudici saranno vestiti a tema.

Le categorie sono quattro:

DEBUTTANTI: Possono parteciparvi cani di tutte le razze e senza pedigree, il cane deve aver compiuto un anno di età.

CATEGORIA 1: Aperta ai soli cani con pedigree e che abbiano compiuto almeno un anno i età.

CATEGORIA 2: Si può passare a questa categoria solamente dopo aver ottenuto almeno due volte il punteggio di 160 nella categoria 1.

CATEGORIA 3: Vi possono gareggiare solamente i cani che hanno ottenuto almeno due volte il punteggio di 240 nella categoria 2.

Per leggere il regolamento completo clicca qui

Ecco il video di un'esibizione di Mondioring

Rate this item
(0 votes)
Last modified on Mercoledì, 10 Gennaio 2018 18:27

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

© 2018 IlTuoCane.it - Tutti i Diritti Riservati