Ottobre 17, 2018

Sport Cinofili - Sleddog: cane da slitta

Lo Sledddog è uno sport cinofilo che diventa tale solamente nel 1908, in Italia si diffonde verso la fine degli anni Ottanta.

Letteralmente Sleddog significa cane (dog) da slitta (sled).

SCOPO DELLO SLEDDOG

I cani da slitta hanno origini antichissime, le slitte erano, in alcuni paesi, l'unico mezzo di trasporto per persone, viveri e medicinali. La spedizione più famosa, a cui viene dedicata una delle gare più importanti, la Iditarod, fu quella che nel 1925 riuscì a portare il vaccino alla popolazione di Nome (Alaska), colpita da una epidemia. A questo episodio si rifà anche il film di animazione Balto (il capomuta del team che raggiunse la cittadina).

Lo sleddog non è solamente una competizione sportiva, grazie a questo sport conduttore e cani possono instaurare un rapporto in perfetta sintonia.

COME FUNZIONA LO SLEDDOG

I cani che partecipano alle gare di sleddog possono essere delle seguenti razze: Alaskan Husky, Siberian Husky, Alaskan Malamute, Groellandesi, Samoiedi o altre razze di cani nordici.

Questo perchè sono cani molto resistenti, i Siberian Husky sono anche molto veloci tanto da correre in una categoria a parte.

Il team che gareggia può essere composto, a seconda della categoria, da due ad un numero illimitato di cani (Categoria O).

Il team è composto dal conduttore, chiamato musher (si pronuncia masher), al conduttore è richiesta una grande conoscenza delle attitudini dei propri cani e delle tecniche di guida.

Il musher è responsabile dell'andamento della competizione, deve saper valorizzare le attitudini dei cani affinchè ne traggano il naturale piacere nel trainare la slitta. 

Il conduttore deve conoscere bene il carattere dei propri cani così da poterli disporre nel modo migliore sulla linea di tiro (due file parallele).

In testa alla muta (così viene chiamato il gruppo di cani che traina la slitta) c'è il capomuta (Leaders) che guida tutti gli altri, dietro di lui ci sono gli swing dogs che hanno il compito di dare il ritmo a tutti i cani. Seguono i team dogs (cani squadra), questi hanno il compito di armonizzare il procedere della muta coordinando il movimento dei leaders e degli wheel dogs (cani ruota). Questi ultimi sono posti vicino la slitta e sono molto robusti dato che devono poter sopportare il carico maggiore del traino.

GARE E CATEGORIE DELLO SLEDDOG

Le gare più famose di sleddog sono:

All Alaska Sweepstakes (prima edizione nel 1908 a cui parteciparono cani di razza e meticci) è una gara di 650 km

Iditarod che si tiene ogni anno il primo sabato di marzo dal 1973. La gara è riproposta in commemorazione dell'epidemia di difterite che colpì la città di Nome nel 1925.  Sono 1.693 km percorsi tra Anchorage e Nome (Alaska) 

Yucon Quest, circa 1.600 km da Fairbanks (Alaska) a Whitehorse (Canada), normalmente si impiegano undici giorni per portare a termine il percorso.

Alpen Trail la manifestazione più nota in Europa. Quest'anno la gara si è svolta in Alta Pusteria dal 21 al 27 gennaio- Il percorso è di 200 km  diviso in cinque tappe.

Durante le gare i mushers ed i loro team sono suddivisi in categorie basate sul numero e la razza dei cani.

Le gare sono divise in gare di sprint e di media distanza.

Le categorie sono le seguenti, divise in sottocategorie a seconda della razza dei cani:

Categoria A: otto cani e percorsi di 18 km.

Categoria B: sei cani e percorsi di 12 km.

Categoria C: tre o quattro cani e percorsi di 8 km.

Categoria D: considerata la categoria di accesso allo sleddog, il team è composto da due cani, il percorso è sempre di 8 km.

Categoria O: numero di cani illimitato, mai al di sotto di nove.

Skyjoring: in questa categoria il musher porta gli sci di fondo e viene trainato dal proprio cane tramite un'imbragatura legata in vita.

Pulka scandinava: Il musher porta gli sci di fondo ma tra lui ed i cani è presente uno slittino, in origine conteneva provviste, oggi è zavorrato per simulare il carico.

 

 

Rate this item
(0 votes)
Last modified on Giovedì, 01 Febbraio 2018 17:21

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Latest Tweets

Insurance Agency Joomla Business Template on #Themeforest https://t.co/GKqY99ixQX https://t.co/WgAaR3wDBc
GeoBin - Digital Marketing Agency, SEO WordPress Theme Updated on #Themeforest https://t.co/drKfnOA82e https://t.co/lR8UFr7zPp
Vinazine - News Magazine Blog HTML Template on #Themeforest https://t.co/SiFIuGQDH9 https://t.co/DEjqYTdaGi
Follow Themewinter on Twitter
© 2018 IlTuoCane.it - Tutti i Diritti Riservati