Settembre 22, 2018

Sport Cinofili - Mobility Dog: che cos'è?

Mobility Dog, cos'è? 

Questo sport cinofilo non competitivo e non agonistica nasce in Svizzera negli anni Novanta, solo ultimamente sta prendendo piede in Italia.

La Mobility Dog è idonea per tutti i cani ed età, anche alla prima esperienza. Il percorso e gli esercizi che il binomio cane-conduttore dovranno svolgere non richiedono particolari abilità fisiche, gli ostacoli e le tempistiche per risolverli sono studiati per evitare di introdurre stress psicofisico nel cane e nel conduttore, inoltre le prove sono state create per evitare che il cane debba fare movimenti rapidi e violenti e creare problemi a livello muscolare o articolare.

La Mobility Dog si inserisce nel normale programma educativo, è uno sport ludico ed è un ottimo strumento per migliorare l'inserimento del cane nella nostra società. Il lavoro sul campo è impostato sul gioco e favorisce il divertimento sia del cane che del conduttore.

LO SCOPO DELLA MOBILITY DOG 

Lo scopo principale della mobility dog è quello di migliorare la comunicazione cane-padrone e rafforzare il rapporto del binomio potenziando l'autostima, la sicurezza e la fiducia reciproche.

Attraverso questa disciplina si potrà lavorare sulla concentrazione e le abilità cognitive del cane diminuendo anche l'iperattività. 

Attraverso il lavoro sul campo si aiuterà il padrone nella relazione e nella gestione quotidiana del cane.

Le prove sono proposte per proporre al cane un problema e, senza stress, aiutarlo a superarlo rafforzando così la sua autostima.

Un altro obiettivo è quello di preparare il binomio alla partecipazione di manifestazioni di Mobility Dog.

ESERCIZI DELLA MOBILITY DOG 

Il corso di Mobility prevede 18 prove da eseguire nel tempo massimo di un minuto per prova, durante le manifestazioni il percorso è ritenuto superato se il binomio cane-conduttore riesce a superare 12 prove su 15.

Le 15 prove di gara sono: altalena, carretto, invio sul podio, passaggio su lamiera ondulata, ombrello, palizzata, passerella, ponte sui bidoni, riporto dell'oggetto, ruota, salto in alto, slalom, tavolo, tunnel morbido, tunnel rigido.

 

GARE MOBILITY DOG

Durante le manifestazioni di Mobility Dog sul campo sono presenti più binomi che lavorano e creano una distrazione per gli altri.

Il giudice presente valuterà la capacità del binomio di lavorare insieme, raggiungendo l'obiettivo collaborando e divertendosi, anche in presenza di distrazioni.

Al termine della prova non c'è vincitore, ma si supererà oppure no il percorso. Non essendoci competizione tra i partecipanti ciò che si vincerà sarà la gioia di aver portato a termine un percorso lavorando in sintonia con il proprio cane.

Rate this item
(0 votes)
Last modified on Venerdì, 12 Gennaio 2018 10:28

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Latest Tweets

New update with WooCommerece improvement #WordPress #SeoWordPress https://t.co/drKfnORITM https://t.co/ROwKa8leQI
YbusiNess - Responsive #Joomla Business Template new design released https://t.co/u64ZvzbWy3 https://t.co/MAPpy26iNk
RT @code: Introducing GitHub Pull Requests, built in partnership with @github, to review and manage pull requests in @code. 👉https://t.co…
Follow Themewinter on Twitter
© 2018 IlTuoCane.it - Tutti i Diritti Riservati