Dicembre 03, 2024

Ecco la Regina Elisabetta ed i suoi cani Corgi, razza quasi sconosciuta

La Regina Elisabetta II d'Inghilterra ha festeggiato i suoi 90 anni ad aprile del 2016, una delle sovrane inglesi più longeve. Per l'occasione il settimanale britannico Vanity Fair, le ha dedicato un lungo servizio e la copertina, dove viene ritratta insieme ai suoi quattro cani di razza Welsh Corgi Pembroke, il famoso "cane della regina".

Nell'immagine la sovrana è ritratta, dalla fotografa americana Annie Leibovitz, seduta su una panchina del parco del castello insieme ad Holly (il cane in braccio), WillowVulcan e Candy (da sinistra verso destra).

Questa razza di cane non è molto conosciuta se non perchè posseduta dalla sovrana inglese, la quale vi convive fin da bambina, il primo cane le fu regalato da suo padre, Re Giorgio VI. Nel 1949 inizia un programma di allevamento il cui affisso è, ovviamente, "Windsor Corgis", con la sua prima cagnolina, Susan.

In cinquanta anni sono state quattordici le generazioni di Corgi supervisionate dalla Regina, poi le nascite si sono fermate dopo Holly e Willow.

Oltre i cani Corgi, la Regina "creò" una razza tutta sua, il Dorgi quando uno dei suoi Corgi si accoppio con il bassotto della Principessa Margaret, sua sorella.

Non tutti sanno che le razze in realtà sono due, oltre il Welsh Corgi Pembroke (cane della Regina) esiste il Welsh Corgi Cardigan.
Cani molto simili ma non uguali, entrambi hanno il muso come la volpe ed il corpo da bassotto e sono cani da pastore, le differenze sono nella coda, uno ce l'ha e nell'altro è corta (dove non vige la legge contro le amputazioni), ed i colori accettati, il Pembroke è sempre monocolore (rosso, sabbia, fulvo, nero e fuoco con o senza macchie bianche sugli arti, sul petto e sul collo. E’ ammesso un po’ di bianco sulla testa e sul muso), mentre nel Cardigan sono ammessi tutti i colori, con o senza macchie bianche purché non sia predominante (anche il merle).

Rate this item
(0 votes)
Last modified on Mercoledì, 07 Settembre 2022 10:26
Eleonora Giorgi

Addestratore Cinofilo Riconosciuto ENCI e FISC

Conduttrice IGP

Mi occupo nello specifico di Educazione Base, Guida alla scelta del Cucciolo, Maintrailing, Puppy Class e Preparazione per i Brevetti

Per tutte le info sul mio percorso e potermi contattare clicca sul link seguente

www.iltuocane.it/contatti.html
© 2018 IlTuoCane.it - Tutti i Diritti Riservati