Settembre 20, 2024

Museruola: Quale e come scegliere

La museruola, cos'è? E' uno strumento utilizzato per impedire al cane di mordere o di raccogliere esche avvelenate da terra (solitamente questo tipo di museruola è utilizzata dai padroni dei cani da tartufi).

La museruola è una gabbia (può essere di metallo, cuoio o plastica) collegata con un sistema di cinghie e posizionata sul muso del cane.

Esistono vari tipi di museruola, ognuno ha un suo uso specifico, occorrerà quindi scegliere quella adatta al caso, al cane e alla taglia.

Le museruole più conosciute ed utilizzate sono a gabbia e a nastro, le prime si diversificano per materiale e per essere o meno fitte. Vediamo quali sono:

Museruola a nastro o fascetta – Sono di nylon e sono le meno brutte ma anche quelle che permettono meno l'apertura della bocca del cane, quindi non sono il massimo soprattutto d'estate poiché il cane non potrà aprire la bocca per ventilare ed abbassare la temperatura corporea. Possono andar bene se il cane deve tenerla per un tempo molto limitato.

   

Museruola a gabbia – Possono avere maglie più o meno fitte e possono essere più o meno grandi, la museruola giusta deve essere adatta al muso del proprio cane, non deve essere né troppo stretta da non permettere la ventilazione, né troppo larga perchè muovendosi potrebbe dar fastidio al cane, oltre al fatto che potrebbe toglierla.

Le museruole a gabbia possono essere di plastica, adatte per lo più per far abituare il cane ad indossarla o se serve solamente per portarla dietro, come prescrive la legge, e non per un problema di mordacità del cane. Questa museruola è facile da rompere, soprattutto se il cane continua a sfregarla a terra, può consumarsi facilmente.

  

 

Poi ci sono quelle di cuoio, molto morbide ma, come per quelle in plastica, sono più facili da distruggere, soprattutto per un cane che non è abituato ad indossarla. Questo tipo di museruola è molto utile nel caso di operazioni chirurgiche, con questa il cane non riuscirà a leccarsi (se abbastanza fitta) e se riesce ad arrivare con il muso sulla ferita, non si farà male, potrebbe sostituire, in alcuni casi, il collare elisabettiano.

In ultimo, le museruole a gabbia di metallo. Sono le migliori, anche se più brutte esteticamente, questo tipo di museruola permette una corretta respirazione, è di un materiale difficile da distruggere e non dà la possibilità al cane di mordere, un giusto equilibrio tra sicurezza e comfort.

Uno dei "difetti" delle museruole a gabbia è la possibilità di far uscire la lingua del cane e non sono sicure per quei cani che hanno l'abitudine a raccogliere cose da terra, soprattutto se si vive in posti in cui è possibile trovare i famosi bocconi avvelenati nei parchi o sui marciapiedi. Spesso i padroni dei cani da tartufo utilizzano un tipo di museruola specifico per evitare che i propri cani possano raccogliere esche avvelenate durante il lavoro, sono delle museruole a gabbia ma fatte in maniera tale da lasciare il naso (tartufo) del cane scoperto (si chiamano museruole per cani da tartufo), la possibilità di aprire la bocca ma non di far uscire la lingua dalla gabbia, così da non poter raccogliere nulla da terra.

 

Infine ci sono le museruole originali, quelle che non ho mai avuto "l'onore" di provare, ma che vedendole e leggendone le caratteristiche, non mi sentirei mai di consigliare, se non per fare una foto!

 

  

Credo che non dobbiamo comprare la museruola più bella ma quella più comoda e sicura per il nostro cane, per una questione di rispetto nei loro confronti e delle persone o animali che incontreremo durante le nostre passeggiate.

Di seguito il video che ci insegnerà a mettere la museruola al nostro cane, buona visione!

Che il buon senso abbia la meglio!

Rate this item
(0 votes)
Last modified on Giovedì, 04 Novembre 2021 12:52
Eleonora Giorgi

Addestratore Cinofilo Riconosciuto ENCI e FISC

Conduttrice IGP

Mi occupo nello specifico di Educazione Base, Guida alla scelta del Cucciolo, Maintrailing, Puppy Class e Preparazione per i Brevetti

Per tutte le info sul mio percorso e potermi contattare clicca sul link seguente

www.iltuocane.it/contatti.html
© 2018 IlTuoCane.it - Tutti i Diritti Riservati