Aprile 18, 2024

Cane o gatto, chi è più intelligente?

La rivalità tra cane e gatto continua, una ricerca dell'Università di Kyoto, pubblicata sulla rivista Behavioural Processes, ha indagato su quale delle due specie sia più intelligente.

In particolar modo gli scienziati asiatici hanno voluto indagare sulla memoria episodica, ossia il ricordo unico di un momento preciso, tipica dell'uomo e del cane.

Il campione era composto da 49 gatti domestici a cui è stata mostrata, dopo un intervallo di 15 minuti, la ciotola in cui avevano mangiato. I gatti hanno ricordato l'oggetto legato ad un episodio positivo, gli scienziati sono sicuri che avrebbero potuto ricordarla anche dopo un lasso di tempo maggiore. 

E' stata riscontrata una sostanziale parità tra le capacità cognitive dei cani e dei gatti anche per quanto riguarda il riconoscimento delle espressioni facciali e dei gesti, elementi connessi alla memoria episodica.

La psicologa Saho Takagi, autrice della ricerca, ha dichiarato che la memoria episodica indagata nell'esperimento è correlata alla funzione introspettiva della mente. Si potrebbe asserire che i gatti abbiano una sorta di coscienza.

 

Foto presa da Google

Rate this item
(0 votes)
Last modified on Mercoledì, 11 Aprile 2018 19:41
Eleonora Giorgi

Addestratore Cinofilo Riconosciuto ENCI e FISC

Conduttrice IGP

Mi occupo nello specifico di Educazione Base, Guida alla scelta del Cucciolo, Maintrailing, Puppy Class e Preparazione per i Brevetti

Per tutte le info sul mio percorso e potermi contattare clicca sul link seguente

www.iltuocane.it/contatti.html
© 2018 IlTuoCane.it - Tutti i Diritti Riservati