Luglio 25, 2021

Covid e cani - Esperimento in Alto Adige: i cani molecolari fiuteranno i positivi nelle scuole

In Alto Adige con la ripresa della scuola si vuole far partire un esperimento che avrà come protagonisti i cani molecolari.

L'esperimento consiste nel far odorare le mascherine degli studenti, per ora dell'istituto per geometri in lingua tedesca "Peter Anich", alla ricerca della presenza di Covid. Le mascherine verranno inserite in dei contenitori, i cani le annuseranno e indicheranno quelli con la presenza del virus Covid-19. Una volta segnalato, il proprietario della mascherina potrà sottoporsi al test volontario antigenico o molecolare. 

Per adesso è solo un esperimento, e comunque il lavoro delle unità cinofile non potrà mai sostituire il test molecolare PCR, sarà solamente un contributo che verrà aggiunto ai test che vengono già effettuati.

In tutto l'Alto Adige sono stati addestrati diciotto cani, il programma addestrativo è iniziato nell'ottobre 2020 grazie all'Assistance Dog Academy di Appiano (Bolzano).

Di seguito le interviste effettuate dall'Ansa al Direttore Generale dell'Asl, Florian Zerzer, all'addestratore Christian Romen e all'assessore alla salute di Bolzano, Thomas Widmann.

 

 

Per chi fosse interessato all'attività dei cani molecolari, consiglio questi libri:

 

 

Rate this item
(0 votes)
Last modified on Giovedì, 07 Gennaio 2021 11:26
© 2018 IlTuoCane.it - Tutti i Diritti Riservati