Ottobre 22, 2021

Cibo per cani anziani: cosa prendere in considerazione?

By Claudio Marchetti Gennaio 27, 2021 962

Scegliere la giusta alimentazione per un cane anziano è molto importante. Man mano che passano gli anni, i cani hanno bisogno di una dieta adeguatamente bilanciata alla loro attività.

Oltre a seguire i consigli del proprio veterinario, è bene scegliere solo ed esclusivamente prodotti di alta qualità e che permettano al proprio cane di nutrirsi nel migliore dei modi.

Tra le proposte in commercio spiccano sicuramente quelle di Canagan crocchette per cani, azienda che da molti anni si è dedicata a realizzare prodotti seguendo una filosofia di "Biologicamente Appropriato". Ogni prodotto di Canagan, offre all’animale la possibilità di mangiare un alimento il più similare possibile a quello che può trovare in natura. Il tutto, suddiviso tra una serie di linee che si differenziano proprio per le fasce di età in cui l’animale si può trovare.

Quando si procede all’acquisto di alimenti per il proprio animale domestico, è sempre bene prendere in considerazione una serie di fattori. In particolare, se il proprio animale soffre di qualche intolleranza o ha problemi di salute.

Perché scegliere cibo per cani anziani?

Come è stato detto poco più sopra, variare l’alimentazione del proprio cane in base alla sua età è sicuramente importante per farlo rimanere in salute. Infatti, con il passare degli anni e l’arrivo della vecchiaia, le sue esigenze alimentari subiscono una serie di cambiamenti che è bene tenere sempre in considerazione.

Tra i problemi più comuni, che si possono arginare mediante un’alimentazione specifica per cani anziani, si possono includere:

- problemi di digestione;
- problemi nell’assorbimento delle sostanze nutritive;
- elasticità della pelle;
- salute del pelo;
- resistenza dei denti.

Questi problemi, in situazioni di salute dell’animale, possono essere superati con un’alimentazione controllata e una serie di controlli periodici dal proprio veterinario di fiducia. Specialista, che può accorgersi dell’insorgere di problematiche legate all’alimentazione o stato di salute dell’animale e quindi limitare i danni che possono provocare.

Quali sostanze sono utili per i cani anziani?


Per nutrire nel migliore dei modi un cane anziano, è bene accertarsi che nei pasti che assume durante la giornata siano presenti tutti i nutrienti essenziali di cui necessita.

Un alimento per cani anziani correttamente equilibrato, deve avere al suo interno sempre arginina e taurina. Due nutrienti essenziali di cui i cani hanno bisogno per elaborare il cibo e non avere problemi durante la digestione.

Altri elementi importanti per l’alimentazione di un cane sono la niacina (vitamina B3), la vitamina A, la vitamina D e un mix di acidi grassi come l’Omega 3. Se il proprio cane è magro e ha ancora una buona muscolatura, è bene fargli seguire una dieta ad alto contenuto di proteine e basso contenuto di carboidrati. Così che possa rimanere in forma e non accumulare peso.

L’aumento di peso in un cane anziano è uno dei problemi più comuni, in particolare se il cane abita in un appartamento. L’aggiunta di 10 calorie al giorno, può portare ad un incremento di un chilo di grasso corporeo in un anno. Fattore che con il passare del tempo può incidere sulla salute del cuore e degli altri organi dell’animale.

Se ci si accorge che il proprio animale inizia a prendere peso, è bene chiedere un consiglio al proprio veterinario.

Nei cani anziani, la tipologia di alimenti che vanno a comporre i pasti della giornata sono fattori che possono incidere in maniera importante sulla loro longevità e stato di salute. Scegliere i prodotti migliori, e che quindi gli permettono di ricevere tutte le sostanze nutritive di cui necessitano, è di fondamentale importanza se si vuole “regalare” loro una vecchiaia felice.

 

Le informazioni contenute nell'articolo non devono sostituire il rapporto medico-paziente, si raccomanda di chiedere il parere del medico veterinario prima di mettere in pratica qualsiasi indicazione riportata.

Rate this item
(0 votes)
Last modified on Giovedì, 28 Gennaio 2021 13:09
© 2018 IlTuoCane.it - Tutti i Diritti Riservati