Ottobre 17, 2019

Età del cane: come calcolarla. Guarda la tabella

Come possiamo calcolare l'età del nostro cane in relazione agli anni umani?

Leggenda narra che si dovrebbero moltiplicare per sette gli anni del cane per avere un corrispondente in anni umani, ma questo non è vero.

Per calcolare quanti anni abbia un cane dobbiamo tenere presenti molti fattori tra cui la taglia ed il peso. I cani di taglia piccola solitamente vivono più a lungo (fino a 15-18 anni)  rispetto a quelli di taglia media (circa 12-13) o grande (10-12 anni), negli ultimi anni l'aspettativa media della vita del cane si è alzata di molto grazie alle maggiori cure a cui viene sottoposto, all'attenzione all'alimentazione e allo stile di vita.

Il cane da due a circa dieci mesi (sempre tenendo conto di taglia e peso) vive il periodo dell'"infanzia" che corrisponde ai 6 anni di un bambino, dai 12 mesi fino a circa i 18 mesi, entra nell'età adolescenziale che però ritroviamo negli umani dai 12 anni, quindi fare una stima dell'età del cane prima dei due anni, e compararla a quella umana, è un pò complicato, soprattutto per quei cani che in pochissimi mesi crescono fisicamente molto da sembrare quasi adulti, per loro il rischio è di chiedere troppo in termini mentali poichè li vediamo già grandi, ma in realtà non lo sono (es. terranova).

Sul sito allevamentomillemiglia.com ho trovato una tabella che mi sembra migliore rispetto alle altre trovate, qui si prende in considerazione il peso del cane (quindi anche la taglia) e si fa un equivalente di anni umani e canini:

I cani, vivendo molto meno di un umano, raggiungono le tappe della vita molto più velocemente.

Moltiplicare per sette un anno del cane per capire quanti anni avrebbe se fosse un umano è un metodo che non funziona neanche quando pensiamo alla maturazione sessuale. Un cane femmina tra i 6 ed i 9 mesi ha il primo calore, quindi potrebbe già avere dei cuccioli, ma dobbiamo pensare che è come se facessimo avere un figlio ad una bambina di 8-10 anni (età del primo menarca), impensabile, per lo meno nella nostra società. Quindi per far accoppiare una cagnolina dovremmo aspettare almeno il secondo calore, dico almeno perchè, se parliamo di cani di taglia grande, il secondo calore corrisponderebbe all'età di una bambina di 12 anni, dal punto di vista dello sviluppo fisico, quindi sarebbe meglio aspettare il terzo calore prima di una gravidanza.

Per quanto riguarda il cane maschio, dobbiamo tener presente che un cucciolo di sei mesi o poco più è già sessualmente maturo ed in grado di accoppiarsi senza problemi, se rapportato in anni umani, un bambino di 5-6 anni non è maturo sessualmente allo stesso modo. Quindi occorre prestare molta attenzione quando si fanno stare insieme un cucciolo maschio ed una femmina in calore per evitare gravidanze indesiderate.

Concludendo, la tabella può essere un buon supporto per calcolare gli anni del nostro cane, almeno per quanto riguarda la maturazione fisica.

Per le capacità psichiche può essere un buon punto di partenza, ma non dimentichiamoci mai che quando abbiamo a che fare con dei cuccioloni, soprattutto se di taglia grande e quindi già fisicamente adulti, ci troviamo di fronte a dei bambini e quindi non possiamo pretendere che il cane capisca tutto o risolva problemi troppo impegnativi, dobbiamo rispettare i tempi cognitivi del cane.

Rate this item
(0 votes)
Last modified on Venerdì, 09 Marzo 2018 12:55

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Latest Tweets

Do you remember when you joined Twitter? I do! #MyTwitterAnniversary https://t.co/ABeDbww12S
Education Conference and Food Festival variation added. #event #wordpresswebsite #theme https://t.co/DJIoXX6kpL https://t.co/FnFdbeTgtE
RT @jkawshar: Isn’t it beautiful? #WordCamp #WCDhaka https://t.co/Ch6PkhuDmJ
Follow Themewinter on Twitter

Post Gallery

Luoghi pet-friendly: L'orto botanico Angelo Rambelli di Viterbo

Depigmentazione del naso del cane: di cosa si tratta

DOG SITTER FOR WEDDING

WUSV 2019... CHE CONFUSIONE!

I "perchè?" di ogni padrone, ecco le risposte

Antiparassitari, museruole, trasportini: come scegliere

Come è fatto il cane: andature, curiosità e morfologia

Leggi riguardanti cani e gatti

Canili e gattili: l'elenco per regione

© 2018 IlTuoCane.it - Tutti i Diritti Riservati