Maggio 01, 2024

Perchè i cani sbavano? Cani bavosi e saliva

Perchè i cani sbavano? Ci sono molti motivi che portano un cane a produrre una quantità eccessiva di saliva, ma non tutti sbavano perdendola a destra e manca!

La salivazione è un fatto normale e non c'è da preoccuparsi se non in casi particolari in cui, magari, un cane non aveva mai "sbavato" ed inizia a farlo all'improvviso accompagnando la salivazione ad altri sintomi quali vomito, diarrea o sonnolenza. In questo caso è necessaria la visita dal veterinario che potrà capire se si tratta di una patologia. L'eccessiva salivazione, o ptialismo, può essere sintomo di ingestione di sostanze chimiche, lesioni del cavo orale o dello stomaco, punture di insetti, cattiva digestione, tumori o problemi neurologici. E' per questo motivo che se il cane non ha mai prodotto eccessiva saliva ed inizia a farlo, magari prolungandola nel tempo e accompagnandola agli altri sintomi visti poco sopra, l'intervento dal veterinario diventa d'obbligo.

Tutti i cani sbavano, ma guardandone alcuni non ce ne accorgiamo, altri ci spalmano la bava su vestiti, mani e muri, tutto dipende dalla conformazione delle labbra del cane che prendiamo in considerazione. I molossi, per esempio, non è che sbavino più di altri cani, solamente che le loro labbra sono abbondanti (vedi foto) e formano delle sacche nelle quali la bava va ad infilarsi non permettendo al cane di essere deglutita, è per questo che fuoriesce e finisce spalmata ovunque!

I cani con le labbra più chiuse riescono a deglutire la saliva che producono senza imbrattare tutto il circondario ad ogni scrollata!  

Tornando alla domanda iniziale, perchè sbavano? I cani possono iniziare a produrre molta più saliva se sotto stress, se sono in presenza di cibo o in stato di eccitazione sessuale, perchè soffrono il mal d'auto, per regolare la temperatura corporea (leggi articolo), infine, potrebbero sbavare per la sete

Inutile dire che se si hanno problemi con la bava del cane, non si dovrebbe scegliere una razza che sbavi più di altre, come il mastino napoletano, il cane corso, il boxer, il terranova e altri simili.

Per quei cani che ogni volta che sono fermi in un posto lasciano come regalo una succursale del lago di Garda, si può pensare di mettere un tovagliolo sotto al collo, tipo bavaglino, così da evitare pozze di bava, per tutto il resto c'è l'amore verso i nostri 4 zampe!

 

Rate this item
(0 votes)
Last modified on Domenica, 14 Gennaio 2018 12:11
Eleonora Giorgi

Addestratore Cinofilo Riconosciuto ENCI e FISC

Conduttrice IGP

Mi occupo nello specifico di Educazione Base, Guida alla scelta del Cucciolo, Maintrailing, Puppy Class e Preparazione per i Brevetti

Per tutte le info sul mio percorso e potermi contattare clicca sul link seguente

www.iltuocane.it/contatti.html
© 2018 IlTuoCane.it - Tutti i Diritti Riservati