Settembre 22, 2019

Come si fa l'iniezione al cane?

Come si fa un'iniezione al cane?

Prima di tutto occorre chiarire che ci sono tre tipi di iniezione, quella sottocutanea (la più semplice da fare), quella endovenosa e quella intramuscolare, vediamole meglio.

INIEZIONE SOTTOCUTANEA

E' quella più semplice da fare, qualsiasi persona può essere in grado di farla, non occorre andare sempre dal veterinario nel caso occorra fare una cura che preveda l'uso delle iniezioni. Questo tipo di iniezione può essere effettuata tra le scapole, sul collo o sui fianchi dove c'è più pelle. Il cane deve restare in piedi e deve rimanere rilassato, è consigliato tenerlo fermo per evitare che si faccia male o che scappi.

L'iniezione sottocutanea si effettua così:

preparare la siringa con il medicinale seguendo le istruzioni presenti nel foglietto illustrativo;

eliminare eventuali bolle d'aria facendo uscire un pò di liquido dalla siringa;

tranquillizzare il cane, distendere la pelle del cane ed inserire l'ago velocemente e senza tentennamenti, potremmo causare più dolore al cane. L'ago deve essere parallelo alla schiena del cane ed in direzione della testa; 

iniettare tutto il liquido abbastanza velocemente ed estrarre l'ago;

massaggiare la zona per un corretto assorbimento del medicinale e disinfettare con un batuffolo di ovatta e del disinfettante.

INIEZIONE ENDOVENOSA

Questo tipo di iniezione è più complicata da fare se non si è abbastanza esperti, va praticata, solitamente, sulla zampa anteriore utilizzando il laccio emostatico. Sbagliare questo tipo di iniezione vorrebbe dire creare dei danni al cane poichè si potrebbe colpire il nervo sciatico dietro la coscia.

INIEZIONE INTRAMUSCOLARE

Anche le intramuscolari non devono essere effettuate se non si ha esperienza, per evitare di colpire il muscolo e lasciare il liquido circolare sottocute o endovena. Questo tipo di iniezione va effettuata preferibilmente nelle masse muscolari posteriori della coscia.

Se si è costretti a dover fare questo tipo di iniezione, occorre stare molto attenti, nel momento in cui si inserisce l'ago, è bene aspirare prima di iniettare il liquido per avere la certezza di non essere entrati in un vaso sanguigno (l'assenza di sangue nella siringa ci dà questa certezza).

Le informazioni contenute nell'articolo non devono sostituire il rapporto medico-paziente, si raccomanda di chiedere il parere del medico veterinario prima di mettere in pratica qualsiasi indicazione riportata.

Rate this item
(0 votes)
Last modified on Venerdì, 26 Gennaio 2018 16:25

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Latest Tweets

RT @xpeedstudio: 🔥 Meet ElemenetsKit. Elementor addons ❖ Comes with Header & Footer builder. Megamenu builder. 50+ Elementor custom widgets…
We released DigiQole News Magazine #WordPress Theme #news #theme #wordpresstheme #blog https://t.co/VAqf5vloNy https://t.co/SDgzS5rqwu
RT @joomla: #Joomla, the #CMS you can trust. It's powerful #secure and limitless. Build a #site you can love with Joomla. You can download…
Follow Themewinter on Twitter
© 2018 IlTuoCane.it - Tutti i Diritti Riservati