Dicembre 15, 2018

La pulce del cane e del gatto: problemi e prevenzione

La pulce, quanti di noi hanno dovuto combattere contro questo animaletto che infastidiva cani e gatti? Di sicuro tutti almeno una volta!

Le pulci sono insetti grandi da uno a quattro millimetri, sono senza ali e spiccano dei salti molto lunghi grazie alle zampe posteriori estremamente forti. Pensate che la pulce può saltare un’altezza che va dalle cento alle duecento volte la lunghezza del suo corpo, è la campionessa mondiale del mondo animale di salto in alto.

Le pulci del cane (Ctenocephalides canis) e del gatto (Ctenocephalides felis) sono parassiti esterni ematofagi, si nutrono, quindi, del sangue di mammiferi (compreso l’uomo) ed uccelli. Questi parassiti possono infestare l’animale e l’ambiente in cui vive durante tutto il periodo dell’anno ed in tutta Italia, sono principalmente due i modi per essere attaccati dalle pulci: frequentare posti infestati (canili, cucce, case ecc..), oppure entrare a contatto con animali infestati.

COME E’ FATTA LA PULCE

La pulce è priva di ali, il suo esoscheletro è compatto e robusto, testa e torace sembrano un tutt’uno, la testa è poco mobile. Ha antenne tri-articolate ed un apparato boccale pungente-succhiatore, le zampe (dalle 4 alle 6 a seconda della specie) sono molto robuste, soprattutto le posteriori.

Il colore è scuro, un marrone-ambrato

COME SALTA UNA PULCE?

I muscoli delle zampe posteriori vengono flessi e restano così fino a quando altri muscoli non rilasciano la presa permettendo all’energia accumulata di estendere le zampe e saltare, tipo una molla che viene schiacciata e poi rilasciata, più si tiene premuta, maggiore sarà il salto che farà una volta rilasciata.

CICLO DI VITA DELLA PULCE

Il ciclo di vita delle pulci dura dalle due settimane agli otto mesi e comprende le fasi: uovo, larva, pupa, adulto.

Il ciclo vitale non si interrompe nemmeno in inverno poiché gli ambienti domestici riscaldati le forniscono un habitat ideale. Le pulci adulte si accoppiano sull’animale e depongono le uova (circa 15-20 al giorno) sempre sull’animale ospite. Le uova, che vengono deposte in genere la notte o, comunque, sempre dopo il pasto, possono cadere e diffondersi nell’ambiente dando vita alle infestazioni di case, canili ecc.

Le uova della pulce impiegano dai due giorni alle due settimane per schiudersi, tutto dipende dal clima e dalla specie. Le larve che ne nasceranno potranno trovare riparo nelle crepe dei pavimenti, sotto i tappeti, nei letti, nelle cucce e sotto la sabbia o il terreno.

Le larve nascono senza vista e passano attraverso tre stadi larvali nutrendosi, nel frattempo, delle feci delle pulci adulte, oppure di frammenti di pelle, pelo o piume.

La larva provvederà a tessere un bozzolo setoso all’interno del quale avverrà la metamorfosi da pupa ad adulto, la metamorfosi dura dai 5 ai 14 giorni, le pulci adulte possono decidere di uscire dal bozzolo subito dopo la trasformazione, oppure attendere che ci sia del cibo a disposizione.

Durante l’inverno la maggiorn parte delle pulci passano il tempo sottoforma di larva o pupa, mentre in estate gli adulti sono più attivi.

PROBLEMI CAUSATI DALLE PULCI

La pulce causa molti problemi sia all’animale che all’uomo. Nei cani e gatti, oltre a recare prurito, le punture della pulce possono causare infiammazioni, dermatiti allergiche (DAP), trasmissioni di vermi intestinali e batteri e, nei casi gravi, anemia.

La dermatite allergica da pulce si presenta nei soggetti allergici alla saliva delle pulci, anche poche punture da parte del parassita possono provocare reazioni allergiche forti con prurito, eritema e perdita di pelo.

Per combattere le pulci negli animali domestici esistono molti prodotti veterinari, alcuni potenti da riuscire a proteggere anche gli ambienti in cui questi vivono.

COME CAPIRE SE IL CANE O IL GATTO HA LE PULCI?

Sicuramente il primo sintomo è il prurito, se vediamo il nostro cane o il nostro gatto grattarsi di frequente, dobbiamo controllare che non sia infestato da pulci.

Per vedere se l’animale ha le pulci basta controllare sotto il pelo, spesso sulla pancia, sotto le ascelle e sotto al collo, se si presentano dei minuscoli animaletti superveloci che camminano, l'animale ha le pulci. Spesso possiamo trovare dei granelli neri, le feci delle pulci, sul cane/gatto, per capire se si tratta di pulci o semplice polvere, basta appoggiare i granelli su della carta assorbente bagnata, se la carta si colorerà di rosso bruno, allora sono feci di pulce.

COME PROTEGGERE IL CANE ED IL GATTO DALLE PULCI?

La prevenzione è il miglior modo per proteggere i nostri animali dai parassiti e dalle punture, si può scegliere, consigliati dal veterinario, un buon antiparassitario che si adatti alle abitudini del cane e della famiglia.

Si può agire anche sull’ambiente frequentato da cani e gatti utilizzando pesticidi ambientali, oltre ad evitare posti a rischio.

I prodotti antiparassitari più diffusi sono collari, spot-on, compresse e spray, il veterinario saprà consigliare al meglio uno di questi prodotti.

 

COME COMBATTERE L’INFESTAZIONE DELLE PULCI IN CASA

I prodotti utilizzati sugli animali non proteggono il padrone, solo alcuni riescono a proteggere l’ambiente in cui vive l’animale, può accadere, quindi, che le pulci riescano ad infestare la casa.

Disinfestare l’abitazione è una noia, occorrono tempo e pesticidi. Spesso i prodotti utilizzati uccidono le pulci adulte ma non agiscono su uova o larve, altri sono specifici per le larve ma non per gli adulti.

Cosa fare? Occorre avere pazienza ed effettuare diversi cicli di trattamento per riuscire ad eliminare sia le pulci adulte che le uova e le larve.

Esistono anche alcuni prodotti ad ampio spettro per eliminare pulci e larve, occorre farsi consigliare dal veterinario o da una ditta specializzata in disinfestazioni.

 

 

Rate this item
(0 votes)
Last modified on Giovedì, 23 Agosto 2018 21:05

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Latest Tweets

BiziPress Multipurpose Joomla Template updated to @Joomla 3.9.1 https://t.co/rWvwVNH5nr https://t.co/NMWeHyeeMQ
Vinazine - Joomla News Magazine Template updated with RTL and Boxed Layout. https://t.co/f5w59DraSF https://t.co/2L5pXfiOCy
RT @Kontar81: Breaking news ✌✌ https://t.co/o2vQGROBdS
Follow Themewinter on Twitter
© 2018 IlTuoCane.it - Tutti i Diritti Riservati