Settembre 22, 2019

Quanto dura il calore del cane? Evitare gravidanze indesiderate non è difficile

Quanto dura il calore del cane, pardon della cagnolina?

Questa domanda destabilizza un po’ tutti, già ci sono dubbi sul ciclo umano, figuriamoci su quello dei cani che è un po’ più complicato!

Allora come essere sicuri di non ritrovarsi con la cagnolina incinta?

Iniziamo con il dire che il calore del cane non è uguale per tutti, i tempi della maturità sessuale e della durata di ogni fase, perché il ciclo delle cagnoline si divide in varie fasi, sono diversi a seconda della taglia.

Di norma i cani di taglia piccola maturano prima, già al quarto mese è possibile assistere al primo calore, i cani di taglia media intorno al 7°/8° mese, ci sono cani che avranno il primo calore anche intorno al ventesimo mese.

Il ciclo estrale della cagna si divide in 4 fasiproestroestrodiestro e anestro, i tempi del ciclo variano da un minimo (ma proprio minimo) di tre giorni di proestro e tre giorni di estro, fino ad arrivare ad un massimo di 17 giorni di proestro e 21 di estro. Il problema risiede nel fatto che non si può capire quanto dura il ciclo riproduttivo della cagna, non si ha la sicurezza assoluta perché la durata non sempre dipende dalla taglia.

L’unico modo per stare sicuri è calcolare circa 40 giorni dall’inizio del proestro, in questi giorni occorre stare alla larga dai cani maschi se non si può sorvegliare la cagnolina durante le sue uscite. E’ sconsigliato portare una femmina in calore in un parco pubblico per rispetto ai poveri maschietti che impazzirebbero per lei.

Vediamo nello specifico le fasi del ciclo riproduttivo del cane:

Proestro -  Durata: 2-27 giorni, in media 9 giorni. Durante questa fase la vulva si ingrossa ed iniziano le perdite ematiche che possono essere più o meno evidenti, per questo motivo occorre stare attenti all’ingrossamento della vulva per capire quando inizia il calore. In questa fase la cagnolina attira i maschi, che spesso fanno la fila dietro i cancelli, ma non accetta l’accoppiamento, solitamente caccia via il maschio ringhiando e mordendo.

Estro – Durata: 3-21 giorni, in media 9 giorni. Durante questa fase le secrezioni vaginali diventano trasparenti, le cagnoline accettano i maschi e questo è il periodo fertile, cioè quello in cui la cagna resta incinta. Di solito il periodo ideale è il secondo giorno dall’inizio dell’estro. La vulva rimane gonfia ma è meno edematosa.

Diestro – Durata: in media 90 giorni. Durante questa fase le cagnoline rimaste incinte portano avanti la gravidanza che dura circa 60 giorni, per quelle che non si sono accoppiate inizia la fase di non ricettività, i livelli di ormoni sono simili a quelli delle cagne incinte, è per questo che molte possono andare incontro alla cosiddetta gravidanza isterica o falsa gravidanza.

Anestro – Durata: in media 75 giorni, ma può essere anche di 5 mesi. Durante questa fase la vulva torna alle dimensioni normali e la femmina non attrae i maschi sessualmente. È la fase quiescente, e termina con l’inizio del proestro successivo indicandoci la frequenza dei calori nella cagna.

Le femmine possono avere uno o due calori l’anno, molto dipende dalla taglia, le piccole spesso hanno due calori, le taglie più grandi uno solo. Le cagnoline avranno cicli per tutta la vita ma intorno al 6-7 anno di età diventeranno meno fertili, non per questo si potrà “abbassare la guardia” pensando di non imbattersi in gravidanze indesiderate. 

   

Rate this item
(0 votes)
Last modified on Mercoledì, 08 Agosto 2018 12:33

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Latest Tweets

RT @xpeedstudio: 🔥 Meet ElemenetsKit. Elementor addons ❖ Comes with Header & Footer builder. Megamenu builder. 50+ Elementor custom widgets…
We released DigiQole News Magazine #WordPress Theme #news #theme #wordpresstheme #blog https://t.co/VAqf5vloNy https://t.co/SDgzS5rqwu
RT @joomla: #Joomla, the #CMS you can trust. It's powerful #secure and limitless. Build a #site you can love with Joomla. You can download…
Follow Themewinter on Twitter
© 2018 IlTuoCane.it - Tutti i Diritti Riservati