Ottobre 19, 2018

Sport Cinofili - Dog trekking

Il Dog Trekking nasce come metodo di allenamento dei cani da sleddog nei paesi dove la neve è presente solamente in inverno. In Italia questo sport nasce nel 1992.

SCOPO DEL DOG TREKKING 

Questo sport cinofilo consiste nel correre o camminare con il cane che "traina" il conduttore lungo sentieri di montagna o percorsi sterrati, i comandi per guidare il cane lungo i sentieri sono gli stessi utilizzati nello sleddog, mentre il conduttore viene chiamato Trekker.

ATTREZZATURA DEL DOG TREKKING

Il cane ed il conduttore sono legati tra loro attraverso una corda, da una parte questa è collegata ad una imbragatura da sleddog posta sul cane, dall'altra è allacciata alla vita del conduttore attraverso una cintura imbottita. La cintura del conduttore deve essere legata in vita per attutire i colpi sul bacino, in alternativa può essere utilizzata un'imbragatura da scalata che permette di avere sostegno anche sulle cosce.

La pettorina utilizzata dal cane non è una comune pettorina, ma quella utilizzata per lo sleddog studiata appositamente per distribuire la forza del movimento del cane per renderlo il più naturale possibile. Con questa pettorina il peso del conduttore verrà scaricato dal cane senza creare problemi sulla colonna vertebrale.

La corda che lega il conduttore al cane ha una prima parte elastica, così da attutire lo strappo della partenza, nel caso in cui non si disponesse di una corda simile, si potrà inserire un ammortizzatore.

La lunghezza ideale della linea è di circa 1.5 metri.

I costi delle attrezzature non sono eccessivi, si possono trovare pettorine anche sui 30€.

DOG TREKKING

Qualsiasi cane di taglia media o grande può praticare questo sport cinofilo, che non va confuso con una semplice passeggiata. 

Il cane effettuerà un vero lavoro di traino seguendo le indicazioni del conduttore che deciderà quale sia il sentiero migliore da seguire. Questo sport è molto faticoso anche per il conduttore che non viene semplicemente trainato ma deve affrontare insieme al cane il percorso, seguendo lo stesso ritmo.

Il cane deve rimanere sempre davanti al conduttore.

GARE DI DOG TREKKING

Le manifestazioni vengono svolte su diversi tipi di terreno che definiscono anche la difficoltà nella percorrenza.

I sentieri sono così segnalati:

Turistici, storici e tematici privi di difficoltà tecniche (T)

Sentiero escursionistico privo di difficoltà tecniche (E)

Sentiero alpinistico sviluppato in zone impervie, richiedono conoscenza della montagna, tecniche di base ed equipaggiamento adeguato (EE).

Le gare di dog trekking prevedono distanze illimitate, spesso si possono svolgere in più giornate di cammino.

Le distanze, i dislivelli e la pendenza del percorso deve essere valutato da un tecnico di dog trekking, il percorso dovrà essere segnalato chiaramente per evitare pericoli.

Le gare possono svolgersi in collettivo o singolarmente, in questo caso occorre un'ottima conoscenza della montagna e dello sport. I concorrenti avranno a disposizione delle mappe con il percorso di gara, i giudici potranno controllare il corretto svolgimento della manifestazione avvalendosi di collaboratori presenti lungo il percorso.

Nel caso in cui si dovesse far sorpassare un concorrente più veloce occorrerà ripartire lasciandogli un margine di 30 metri.

Sono previsti percorsi non competitivi ed uno per disabili

Distanze:

Dog Trekking - Eco Trail: fino a 15 km

Dog Trekking - Trail: oltre i 15 km

Race Dog Trail: percorso di più giorni 

Iron Dog Trekking: la stessa competizione svolta in trail, acqua e bike.

Categorie:

Junior per ragazzi/e minorenni

Elite maschi/femmine dai 18 ai 34 anni 

Senior maschi/meffine dai 35 ai 50 anni 

Veterani/veterane oltre i 50 anni 

Per leggere il regolamento completo, clicca qui

 

Rate this item
(0 votes)
Last modified on Venerdì, 12 Gennaio 2018 10:22

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Latest Tweets

@envato_help Dear ticket id: 1266898. No one answering the ticket. 2 days without a solution. Please, check.
Insurance Agency Joomla Business Template on #Themeforest https://t.co/GKqY99ixQX https://t.co/WgAaR3wDBc
GeoBin - Digital Marketing Agency, SEO WordPress Theme Updated on #Themeforest https://t.co/drKfnOA82e https://t.co/lR8UFr7zPp
Follow Themewinter on Twitter
© 2018 IlTuoCane.it - Tutti i Diritti Riservati