Aprile 25, 2024

Il vero nome delle cagnoline Belka e Strelka

Il vero nome dei cani astronauti russi non è Belka (scouattolo) e Strelka (Freccia). 

A rivelare il vero nome delle due cagnoline, lanciate in orbita il 19 agosto del 1960 a bordo della navicella Korable-Sputnik 2, il quotidiano Mk.ru. La scoperta è stata possibile grazie agli appunti del dottor Oleg G. Gazenko nei quali, oltre ai parametri biologici, aveva appuntato anche i veri nomi delle due cagnoline, Kaplja (Belka) e Vilna (Strelka).

I nomi da animali domestici furono rimpiazzati dagli scienziati nel 13 agosto del 1960, prima della partenza. 

A queste due cagnoline andò bene, tornarono sulla Terra sane e salve, a differenza di Laika, morta qualche anno prima, Kaplja addirittura diventò mamma di sei cuccioli, una di loro, chiamata Pushinka (Piuma) venne regalata alla figlia di John F. Kennedy da Krusciov nel 1961. Insieme a loro, nella navicella c'erano 42 topi, 2 ratti, mosche e un gran numero di piante e di funghi, tutti gli animali tornarono vivi dalla missione.

In ricordo delle due cagnoline, il museo dei Cosmonauti di Mosca conserva le loro salme imbalsamate, anche il satellite bioelorusso BelKA le omaggia con il proprio nome.

Fonte foto: Google

Rate this item
(0 votes)
Last modified on Domenica, 07 Gennaio 2018 17:21
Eleonora Giorgi

Addestratore Cinofilo Riconosciuto ENCI e FISC

Conduttrice IGP

Mi occupo nello specifico di Educazione Base, Guida alla scelta del Cucciolo, Maintrailing, Puppy Class e Preparazione per i Brevetti

Per tutte le info sul mio percorso e potermi contattare clicca sul link seguente

www.iltuocane.it/contatti.html
© 2018 IlTuoCane.it - Tutti i Diritti Riservati