Aprile 16, 2024

Dog Blood Donors: la banca dati dei cani donatori

Nasce la Dog Blood Donors, la prima banca dati dei cani donatori di sangue italiana.

Il progetto, finanziato dal fondo solidale permanente di Almo Nature (Almo Fund), con il patrocinio dell'Associazione Veterinari Italiani e della Federazione Nazionale Ordine Veterinari Italiani, nasce con l'intento di rendere un servizio più che utile ai propri cani.

Con la creazione della banca dati dei cani donatori, ogni veterinario potrà facilmente trovare il sangue necessario ogni volta occorra per una trasfusione.

La banca dati sarà fruibile da tutti i medici veterinari iscritti che, facendo una ricerca, potranno rintracciare i cani con lo stesso gruppo sanguigno che si trovano nella zona ed effettuare di volta in volta il prelievo dal momento che, per ora, non è possibile conservare il sangue nelle sacche come avviene per l'uomo.

I proprietari di cani possono iscrivere alla Dog Blood Donars il proprio amico a quattro zampe già dal 1 ottobre 2014, proponendosi come donatori o per usufruire il sevizio in caso di necessità. 

Chiunque può iscrivere il proprio cane alla banca dati, purchè rispetti i requisiti necessari, che sono:

  • Età compresa tra 2 e 8 anni.

  • Pesa più di 25kg.

  • Carattere docile.

  • Essere in regola con tutte le vaccinazioni.

  • Essere in salute e non si sta sottoponendo ad alcuna terapia farmacologica.

  • Regolarmente iscritto all'anagrafe canina.

L'iscrizione si può effettuare registrandosi al sito http://www.dogblooddonors.it/iscrivi-il-tuo-cane/registrazione/. Successivamente, occorrerà recarsi dal proprio veterinario di fiducia per effettuare il test del gruppo sanguigno, completamente gratuito, e per effettuare l'attivazione del cane tra i donatori della Dog Blood Donors.

Le spese relative al prelievo e alla tipizzazione, che si aggirano intorno ai 25€+IVA, verranno pagate direttamente al veterinario da Almore Fund.

Aiutiamo la Dog Blood Donors nella composizione della banca dati, un giorno potrebbe tornarci utile.

Rate this item
(0 votes)
Last modified on Mercoledì, 10 Gennaio 2018 19:49
Eleonora Giorgi

Addestratore Cinofilo Riconosciuto ENCI e FISC

Conduttrice IGP

Mi occupo nello specifico di Educazione Base, Guida alla scelta del Cucciolo, Maintrailing, Puppy Class e Preparazione per i Brevetti

Per tutte le info sul mio percorso e potermi contattare clicca sul link seguente

www.iltuocane.it/contatti.html
© 2018 IlTuoCane.it - Tutti i Diritti Riservati