Giugno 28, 2022

Giappone - Spopolano le beauty farm per cani

By Eleonora Giorgi Dicembre 17, 2019 759

In Giappone stanno crescendo a vista d'occhio le beauty farm per cani.

Nel paese nipponico l'aspettativa di vita di una persona è superiore agli 85 anni (il 27.3% della popolazione è over 65), questo fa si che molti anziani non riescono più a gestire i propri animali da compagnia, prevalentemente cani e gatti, per questo sono sorte le beauty farm per cani e gatti, delle strutture simili alle case di riposo per gli anziani, nelle quali è possibile lasciare il proprio animale, spesso anziano anche lui. Molte persone non riescono a stare dietro al proprio cane quando l'età avanza, soprattutto se anche quest'ultimo diventa anziano, portandosi dietro problemi di salute che rendono ancor più complicata la loro cura.

In queste beauty farm, che hanno raggiunto il centinaio di strutture, i "pazienti" vengono seguiti e, ove necessario, curati e possono ricevere le visite da parte dei proprietari, proprio come in una casa di riposo. I costi non sono bassi, si va da circa 3.900 a 4.500 euro l'anno, in alcuni casi sono previsti trattamenti specifici, come riabilitazione o somministrazione di medicinali inoltre, in caso di emergenza l'animale viene portato in una clinica veterinaria.

In Giappone queste beauty farm hanno riscosso moltissimo successo, la cura degli animali è diventato un business. Anche in altri paesi esistono strutture simili, dedicate a cani anziani o ad animali i cui padroni sono venuti a mancare, la maggior parte si possono trovare negli USA e in Germania, una è presente anche in Italia, si chiama Baffi d'argento Onlus, ma quasi tutte queste strutture sono di carattere volontaristico.

 

Rate this item
(0 votes)
Last modified on Martedì, 17 Dicembre 2019 09:56
© 2018 IlTuoCane.it - Tutti i Diritti Riservati