Marzo 01, 2024

I nomi per i vostri cani: ecco come sceglierli e perchè

Dubbi sul nome da dare al proprio cane?

Scegliere il nome per il cane è divertente ma anche abbastanza difficile, deve essere un nome lungo? corto? straniero? posso dargli il nome di una persona? o meglio uno comune? Vorrei un nome originale...

Queste solo solo alcune delle domande che ci poniamo ogni volta che ci troviamo di fronte alla scelta di un nome che resterà tale per tutta la vita del nostro amico quadrupede.

Di seguito troverete alcuni consigli utili per poter scegliere il nome migliore per Fido, oltre ad una lista di nomi che preferisco e da cui potrete prendere spunto.

- Prima di tutto il nome deve essere semplice da ricordare, sarebbero da evitare nomi troppo strani o lunghi, meglio se di due o tre sillabe. Il problema è che i cani non capiscono il nostro linguaggio ma associano dei suoni a delle azioni e/o situazioni. Un nome troppo lungo sarà di più difficile comprensione, oltre al fatto che se il cane sta scappando da noi sarà più facile chiamare "Fido!" piuttosto che "Vercingetorige"!

Da evitare nomi che possono confondere durante l'addestramento, è anche per questo che molto spesso in addestramento viene utilizzato il tedesco. Nella vita quotidiano il nostro cane avrà sentito le parole "seduto", "cuccia", "lascia" ecc..., nell'addestramento, al comando "seduto" si richiede una posizione specifica e non un seduto a caso come viene. Il cane, abituato a sedersi come vuole, potrebbe confondersi mentre, con il "siz" si insegna una posizione esatta che il cane apprenderà e riproporrà a comando. Quindi evitare nomi quali "seduto", "rotola", "siz", "lascia", "plaz" e tutti i comandi che potrebbero servire nella vita quotidiana del nostro Fido.

- E' importante che tutti i membri della famiglia chiamino il cane con lo stesso nome e non lo confondano con nomignoli o abbreviazioni.

Non usare mai il suo nome per punirlo, altrimenti non vorrà più venire da noi quando lo chiamiamo anzi, soprattutto agli inizi e con un cucciolo, premiatelo quando il cane riconosce il proprio nome (potete giocarci, accarezzarlo, fargli le coccole).

- Per il nome del vostro amico peloso potete prendere spunto da: serie televisive, film, musica, cartoni animati, fiori e piante, personaggi storici, artisti oppure nomi che ricordano un particolare del vostro cane (neve se è tutto bianco). Potete anche scegliere una parola con un significato specifico per voi e tradurla in un'altra lingua, che dovrà comunque essere semplice da ricordare (Schatz che vuol dire Tesoro in tedesco, la pronuncia è semplice vi assicuro!). 

- E' sconsigliato scegliere un nome troppo comune, soprattutto se si ha l'abitudine di andare nei parchi frequentati da molti altri cani. Non è piacevole chiamare il proprio cucciolo "Lunaaaaa" e veder arrivare altri 2-300 cani! 

Detto questo, spazio alla fantasia e alla creatività! Qui sotto ho inserito alcuni dei nomi per cani che mi piacciono di più, tra cui il nome del mio 4 zampe che occupa il primo posto!

Akim

Achille

Akira

Axel

Attila

Aura

Basco

Becky

Belle

Birba

Byron

Boris

Bullo

Cane

Candy

Cake

Cesare

Cheope

Conan

Cosmo

Dafne

Dante

Dave

Dea

Derby

Doc

Dora

Ector

Elvis

Emy

Enea

Ester

Ettore

Ezel

Faith

Fidel

Fiona

Frodo

Frida

Gilda

Ginger

Giotto

Gina

Gordon

Harley

Holly

Hula

Hulk

Icaro

Imma

Isola

Itaco

Italo

Jazz

Jo-Jo

Juna

Kelvin

Kira

Kojak

Lapo

Laika

Lia

Lizzy

Lotus

Loren

Mac

Mela

Merlin

Milo

Mika

Minnie

Muriel

Ofelia

Olympia

Oliver

Omero 

Orfeo

Oscar

Otello

Pascal

Pongo

Phoebe

Pippo

Pollon

Rambo

Raul

Rex

River

Runa

Sanone

Sasha

Schatz 

Shaggy

Spike

Thelma

Thor

Tina

Tobia

Ugo

Ulisse

Uma

Ursula

Valdo

Vasco

Vega

Venus

Vicky

Victor

Virgola

Walker

Watson

Wilma

Winona

Wolf

Xavier

Xena

Yago

Yale

Yuma

Zaira

Zak

Zara

Zero

Ziva

Zola

Zoa

Zor 

  

Rate this item
(0 votes)
Last modified on Sabato, 05 Maggio 2018 19:42
Eleonora Giorgi

Addestratore Cinofilo Riconosciuto ENCI e FISC

Conduttrice IGP

Mi occupo nello specifico di Educazione Base, Guida alla scelta del Cucciolo, Maintrailing, Puppy Class e Preparazione per i Brevetti

Per tutte le info sul mio percorso e potermi contattare clicca sul link seguente

www.iltuocane.it/contatti.html
© 2018 IlTuoCane.it - Tutti i Diritti Riservati