Marzo 19, 2024

Collari antiparassitari per cane: Beaphar, Scalibor e Seresto a confronto

Collari antiparassitari per cane a confronto Collari antiparassitari per cane a confronto

Collare antiparassitario per il cane, quale scegliere per proteggerlo da pulci, zecche e pappataci? In questo articolo metteremo a confronto i quattro collari antiparassitari più conosciuti ed utilizzati per conoscere le specifiche di ognuno e capire quale è il più indicato per il proprio cane.

COSA E' IL COLLARE ANTIPARASSITARIO E COME SI USA - 

Il collare antiparassitario è un collare che contiene delle sostanze, naturali o chimiche, ad azione insetticida o repellente, che sono quindi in grado di uccidere o tenere lontane pulci, zecche, flebotomi o pidocchi.

Il collare antiparassitario si utilizza applicandolo al collo del cane, il rilascio graduale delle sostanze allontanerà o ucciderà, nel caso di infestazioni, i parassiti. Il collare antiparassitario, quindi, proteggerà il vostro cane e lo manterrà in salute.

Ai collari si aggiungono le pipette e gli sprayche abbiamo messo a confronto negli altri due articoli.

COLLARI ANTIPARASSITARI PER CANI - 

I collari che abbiamo deciso di conoscere meglio sono Beaphar (chimico e naturale), Scalibor e Seresto, ma in commercio ne esistono tantissimi altri, questi sono i più venduti e famosi. Vediamoli uno per uno.

 

Collare antiparassitario Beaphar

Questa marca ha due versioni di collare antiparassitario, una protegge solamente da pulci e zecche, mentre il collare Canishield protegge anche dai flebotomi. Ecco i due collari nel dettaglio:

- La prima è mirata per la prevenzione ed il trattamento delle infestazioni da pulci (Ctenocephaldes felis) e zecche (Ixodes ricinus) nei cani, ma non è indicata per i flebotomi.

Questo collare contiene il Diazinone, un insetticida  in grado di eliminare i parassiti. E' utilizzabile nei cuccioli a partire dall'età di 3 mesi, il principio attivo non teme l'umidità, quindi il cane è protetto anche in caso di attività in acqua.

Questo collare antiparassitario si presenta con una lunghezza standard di 65 cm, una volta applicato al collo del cane può essere regolato e l'eccedenza deve essere tagliata con una semplice forbice. 

Nel caso di pulci o zecche già presenti sul corpo del cane, il collare ha un effetto quasi immediato nel trattamento dell'infestazione: entro poche ore pulci e pidocchi cadono a terra morti (si consiglia di spazzolare il cane accuratamente); per l'infestazione da zecche occorre attendere circa 24 ore.

L'utilizzo del collare evita la re-infestazione da parte dei parassiti.

Questo collare non protegge il cane dai flebotomi e dalle zanzare, si consiglia, dietro parere veterinario, l'uso di pipette o spray per avere una copertura completa.

La durata del collare Bephar è di circa quattro mesi, il costo è medio-basso. Non è necessaria prescrizione medica per l'acquisto.

 

 

- La versione canishield, invece elimina e protegge da zecche, pulci e flebotomi grazie alla deltametrina, l'ingrediente attivo contenuto nel collare Canishield.

La deltametrina viene rilasciata gradualmente dai polimeri della matrice del collare e trasferita dalla superficie del collare allo strato lipidico della cute e del pelo del cane, non viene assorbita dal flusso sanguigno. 

Questo collare a differenza del precedente, prevede due misure, per cani di piccola taglia (48cm) e per cani di taglia grande (68cm) una volta applicato al collo del cane può essere regolato e l'eccedenza deve essere tagliata con una semplice forbice. 

Il collare Canishild può essere utilizzato sui cuccioli a partire dalle 7 settimane di età.

Il collare ha una durata di 6 mesi per le zecche

                                       5 mesi e mezzo per tenere al sicuro il cane dai flebotomi 

                                       4 mesi per le pulci

E' un collare inodore e di facile applicazione, il costo è medio-basso e non è necessaria prescrizione medica per l'acquisto, è consigliabile chiedere un parere al veterinario.

 

 

Beaphar collare Protezione Naturale

Il collare Protezione Naturale Beaphar, esiste sia per cani che per gatti, è disponibile in due misurazioni: cani di taglia piccola e media, e cani di taglia grande. Le colorazioni sono varie: marrone, bianco, beige, verde e riflettente.

Il collare Protezione Naturale contiene estratti di Neem e Lavanda, efficaci contro i parassiti e gli insetti, inoltre non irrita la cute del cane.

Grazie alla componente esclusivamente naturale questo collare è indicato anche per i cuccioli (a partire dai 3 mesi di età), i cani anziani, quelli molto sensibili, per i cani che allattano o convalescenti.

Il prodotto raggiunge il suo picco di efficacia dopo 5-7 giorni dalla sua applicazione. L'uso continuativo è consigliabile, cani già infestati trarranno sollievo, con riduzione del bisogno di grattarsi. 

Le essenze utilizzate in questo collare, soprattutto l'olio di neem, sono molto efficaci contro l'infestazione dei parassiti e allontanano le zanzare. 

La durata è di circa tre mesi, il costo è basso. Non è necessaria prescrizione medica per l'acquisto.

Dietro consiglio veterinario si potrebbe affiancare l'uso di altri prodotti antiparassitari.

  

 

Collare antiparassitario Scalibor - 

Lo Scalibor è un collare antiparassitario che protegge il cane da zecchepulci e pappataci. Il suo principio attivo, la deltametrina, è tossico per i gatti.

Questo collare può essere indossato dalle femmine in allattamento e dai cuccioli di età non inferiore alle 7 settimane.

Il collare si presenta in due taglie: S/M (48cm) e L (65cm).

Differenza tra Scalibor e altri collari antiparassitari -

Il principio attivo è un componente lipofilico, questo fa si che possa essere distribuito sullo stato lipidico della pelle del cane coprendone tutto il corpo, questo fa la differenza rispetto agli altri collari antiparassitari che, di norma, rilasciano il principio attivo per evaporazione per cui solo una piccola parte resta sul cane, una volta indossato, Scalibor rilascia ogni giorno il principio attivo che viene distribuito sulla cute del cane. 

Il collare ha un effetto repellente e provoca la morte dei parassiti presenti sul cane, Scalibor è efficace anche in caso di infestazione massiccia o in caso di contatto con l'acqua.

E' un collare inodore e la sua efficacia è di circa 5-6 mesi.

Non è necessaria prescrizione medica per l'acquisto.

 

 

Collare antiparassitario Seresto (Bayer) - 

Il collare antiparassitario della Bayer protegge il cane per 7-8 mesi da pulci e zecche, è repellente e uccide i parassiti presenti sull'animale. Dopo l'applicazione sull'animale, questo collare protegge anche l'ambiente circostante e previene lo sviluppo delle larve di pulce per 8 mesi.

Il collare Seresto non protegge da zanzare e flebotomi, si consiglia (dietro consiglio veterinario) l'uso congiunto di più antiparassitari.

Seresto può essere usato dai cuccioli a partire da 7 settimane di età, non è raccomandato l'uso su cani in gravidanza o allattamento. Non usare sui gatti, per i felini esiste Seresto Gatti

Il collare si presenta in due taglie: per cani fino ad 8kg (38cm) e per cani >8kg (70cm).

principi attivi di questo collare antiparassitario sono due: l'imidacloprid che uccide le pulci adulte, le larve e le ninfe e la flumetrina che uccide e previene l'infestazione da zecche.

Grazie all'innovativa matrice polimerica che contiene al suo interno i due principi attivi, l'assorbimento da parte dell'animale avviene per diffusione dal collo (dove è presente il collare) al resto del corpo. I principi attivi vengono assorbiti dalla cute dell'animale e la protezione è continuativa.

La prevenzione dai parassiti avverrà entro due giorni dall'applicazione. 

Il collare ha effetto anche se il cane viene a contatto con l'acqua o se viene lavato con shampoo, l'acqua non riduce l'attività di 8 mesi contro le zecche, ma si riduce l'efficacia contro le pulci a partire dal quinto mese. 

                                                    

 

Per concludere, i cinque prodotti sono tutti ottimi, ognuno sarà libero di scegliere quello più adatto al proprio animale tenendo anche conto del posto in cui si vive, nel caso di luoghi a rischio leishmania è consigliabile un prodotto che protegga anche da flebotomi e zanzare. 

In ogni caso il consiglio del medico veterinario è necessario.

   

Rate this item
(0 votes)
Last modified on Martedì, 06 Giugno 2023 17:03
Eleonora Giorgi

Addestratore Cinofilo Riconosciuto ENCI e FISC

Conduttrice IGP

Mi occupo nello specifico di Educazione Base, Guida alla scelta del Cucciolo, Maintrailing, Puppy Class e Preparazione per i Brevetti

Per tutte le info sul mio percorso e potermi contattare clicca sul link seguente

www.iltuocane.it/contatti.html
© 2018 IlTuoCane.it - Tutti i Diritti Riservati