Luglio 06, 2020

Come misurare il cane - Strumenti e tabella tipo delle misure

By Eleonora Giorgi Dicembre 23, 2019 894

In cinofilia non tutti i cani sono belli, sono le misure a dire se un cane lo è, oppure no. La bellezza del cane si valuta secondo quanto prescritto dagli standard di razza, standard che chiedono armonia delle forme e proporzioni specifiche per definire l'appartenenza di un soggetto ad una determinata razza. 

Ottenere un soggetto con forme armoniose non è semplice, per questo il mestiere di allevatore non è per tutti, occorre conoscere le linee di sangue dei cani per poter trovare il giusto accoppiamento caratteriale e conoscere benissimo gli standard per poter scegliere i genitori giusti, morfologicamente parlando. Ricerca assai tecnica e difficile. 

PROPORZIONI - La necessità di individuare le proporzioni per definire l'appartenenza o meno ad una razza sorse nel Settecento, gli standard nacquero per poter avere un modello di riferimento a cui confrontare le misurazioni. Per un giudizio corretto e scientificamente valido è necessario avere uno standard di riferimento.

STRUMENTI PER LE MISURAZIONI - Per misurare un cane, durante un'esposizione o per comparare le sue misure con quanto prescritto dallo standard, occorrono degli strumenti adatti: cinometro (per determinare l'altezza al garrese), metro a nastro (per misurare il perimetro del costato, della testa e del collo), compasso, o Nonio (per gli spessori e particolari lunghezze), goniometro (per misurare l'inclinazione dei raggi ossei), l'atrogoniometro (per misurare gli angoli) e la bilancia (per il peso).

Questi strumenti sono necessari per effettuare delle misurazioni il più precise possibile, anche se secondo molti esperti,alcune misurazioni sono quasi inutili, occorre limitarsi alle misure essenziali per la valutazione di pregi e difetti. 

MISURE - L'anatomista ed antropologo svedese Adolf Retzius (1796-1860) ed il suo collega francese Benjamin Broca (1824-1880), individuarono come metodo di giudizio le misure del cranio, stabilirono tre tipi di cranio: brachicefalo (cranio corto e rotondo), dolicocefalo (cranio lungo e stretto) e mesaticefalo (cranio ovale). Questa misurazione era però troppo generica e quindi furono introdotte altre misurazioni per avere un rapporto più dettagliato su ogni esemplare, così da poter contribuire a fissare il Tipo della varietà della razza.

Furono inserite moltissime altre misurazioni, come la lunghezza totale del corpo, la circonferenza del muso o della testa, molte di queste sono quasi inutili, come abbiamo detto poc'anzi, ma molte altre sono estremamente importanti, esse sono riunite nella tabella tipo del dottor Eug. Herout di Rouen, Segretario Generale dell'Association des Cynologues et Caniculteurs français, cinologo francese.

Le misurazioni si dividono in capitali, prese da un punto interosseo ad un altro; secondarie, come la lunghezza del tartufo, la larghezza delle orecchie ecc.

La tabella tipo del dott. Herout di Rouen prevede:

1 - Peso effettuato con la bilancia

2 - Altezza al garrese effettuata con il cinometro

3 - Gli spessori con il compasso 

4 - La lunghezza totale, della testa dalla cresta occipitale all'estremità del naso 

5 - Lunghezza del cranio, dalla cresta occipitale alla linea degli occhi

6 - Larghezza del cranio 

7 - Lunghezza del muso, dalla linea degli occhi all'estremità del naso

8 - Larghezza del torace con il metro a nastro 

9 - Altezza del torace, dal garrese allo sterno

10 - Larghezza del rene

11 - Lunghezza del tronco, dalla punta della spalla alla punta della natica

 

Rate this item
(0 votes)
Last modified on Lunedì, 23 Dicembre 2019 19:35

Trending Now

Latest Tweets

Want to run Webinars and Meetings inside an online course format? Then incorporate Zoom service with Turitor WP Edu… https://t.co/KlwEX0VTrE
@envato_help After 4 months I submit a WP Theme. But 6 days without reply : https://t.co/4G411tjDaT Is this curren… https://t.co/1fLk2ThrOW
We are Author Level 10 @ #Envato Market ! Thanks our customers, supporters. Profile : https://t.co/Fgw71WDhV6 https://t.co/vK9O9lXg06
Follow Themewinter on Twitter

Post Gallery

Perchè i cani scodinzolano? Cani felici che poi mordono!

Le razze canine - Il Thai Bangkaew Dog

Il cane, la scuola e gli effetti sui bambini

"Cani & cani di gioco e d'avventura" di Folco Quilici

"Il capobranco sei tu" di Cesar Millan

Pablo Neruda - Ode al cane

Che effetto ha la musica sui cani?

Tbilisi aiuta i cani randagi del dopoguerra

Le razze canine - Il Mastiff

© 2018 IlTuoCane.it - Tutti i Diritti Riservati